Una passeggiata all’EUR alla scoperta del volto più moderno della città. La zona era destinata in origine ad ospitare l’Esposizione Universale di Roma” programmata nel 1942, nel contesto di un un dibattito - all’epoca - sull’architettura e l’urbanistica contemporanee. L’Esposizione non venne mai realizzata a causa dello scoppio del secondo conflitto mondiale e l’EUR venne completato nel dopoguerra.
Concepito nell’ambito di uno sviluppo della città verso sud, il quartiere fu costruito ex novo secondo criteri desunti dall’architettura della Roma antica nei suoi aspetti della monumentalità e della razionalità degli impianti urbanistici, rintracciabili anche nella classicità rinascimentale.
Di grande interesse il Palazzo dei Congressi, il Museo della Civiltà Romana ed il Palazzo della Civiltà Italiana, noto come “Colosseo quadrato” che, nel rileggere l’architettura classica in senso astratto, contribuiscono
all’atmosfera surreale e metafisica dell’EUR, percepibile anche negli ampi viali e nei palazzi ben distanziati tra di loro.