Conoscere Roma - La Piazza Imperiale

Conoscere Roma - La Piazza Imperiale

nel quartiere EUR

Dati
Sup. mq 39.00

Progettisti
F. Fariello, S. Muratori, L. Quaroni, L. Moretti. Castellazzi, Morresi e Vitellozzi Brusa, Cancellotti, Montuori e Scalpelli

Concorso
Il bando di concorso per il complesso della piazza e degli edifici prospicienti è approvato il 23 settembre 1937.

Inizio e fine lavori
Nel 1943 risultano pressoché ultimati gli edifici dei quattro musei e la sistemazione della piazza.
Non realizzato il teatro di Moretti

Il progetto

La Piazza Imperiale è il secondo dei grandi spazi scenografici che deformano il tracciato rettilineo della ex Via Imperiale, oggi Via C. Colombo, in una sequenza che si apriva, per chi veniva da Roma, con la porta Imperiale. Secondo il bando di concorso doveva <<costituire il nucleo centrale dell'Esposizione>> ed avere <<carattere stabile, anche in tutti gli edifici che la circondano>> i quali avrebbero ospitato, su tre lati, quattro diversi musei e sul quarto, di chiusura ad ovest, un cinema teatro.
Gli edifici, e l'intero impianto della piazza, avrebbero dovuto <<ispirarsi, pur nelle più funzionali forme, al sentimento classico e monumentale, nel puro senso di atteggiamento dello spirito, quale esso si è manifestato ed ha resistito attraverso i secoli in tutte le espressioni artistiche del nostro paese>> (“Architettura”, 1938). Il gruppo Fariello, Muratori e Quaroni si aggiudicò il concorso in primo grado, e fu incaricato di redigere la stesura conclusiva in collaborazione con Moretti, vincitore ex aequo. Gli stessi progettisti ricevettero l'incarico per gli edifici dei musei dell'arte antica e dell'arte moderna, mentre a Moretti fu affidata la progettazione del Teatro Imperiale.
Nella prima versione del progetto lo spazio quadrangolare della piazza era racchiuso dai prospetti colonnati degli edifici perimetrali, che sorgevano su basamenti sopraelevati rispetto alla quota stradale, così da creare una netta diversificazione tra il resto del traffico e il percorso destinato ai visitatori delle mostre, che era reso continuo da due cavalcavia d'attraversamento della via Imperiale. Agli angoli della piazza quattro grandi scalee raccordavano con il piano stradale, così come una grande scalinata portava, sul lato ovest, all'edificio del teatro. Nel corso della redazione definitiva del progetto furono apportate molte modifiche sia all'impianto generale sia ai singoli edifici. I dislivelli sulla piazza furono notevolmente diminuiti, la continuità dei colonnati a doppia altezza delle facciate venne interrotta dall'introduzione di fascioni marcapiano e fu inserito un obelisco ad occupare lo spazio vuoto al centro della piazza.
Gli edifici dei musei d'arte vennero resi, in un primo tempo, semplici corpi rettilinei attorno alla corte interna, per assumere poi spessore molto maggiore, fino a diventare, con la modifica quasi integrale delle planimetrie, dei complessi sistemi di sale e gallerie. Vennero articolati attorno a piccole corti o a pozzi di luce, sui vari livelli, che si dovettero inserire per garantire, nonostante il corpo degli edifici, una corretta illuminazione degli spazi espositivi.

Schede correlate
Conoscere Roma: capitale dell'Impero Romano
Roma (RM)
Roma: piazza del Popolo
Roma (RM)
Roma: Piazza di Spagna
Roma (RM)
Roma: via del corso
Roma (RM)
Roma: via Veneto
Roma (RM)
Conoscere Roma - EUR
Roma (RM)
Conoscere Roma - Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
Roma (RM)
Conoscere Roma - Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi
Roma (RM)
Conoscere Roma - Palazzo della Civiltà Italiana
Roma (RM)
Conoscere Roma - La Mostra delle Scienze
Roma (RM)
Conoscere Roma - Palazzo del Ristorante
Roma (RM)
Conoscere Roma - La Mostra dell'Agricoltura e Bonifiche
Roma (RM)
Conoscere Roma - Piazza delle Esedre e Porta Imperiale
Roma (RM)
Piazza del Campidoglio
Roma (RM)
Conoscere Roma - Piazza delle Forze Armate
Roma (RM)
Conoscere Roma - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Roma (RM)
Conoscere Roma - Museo delle Arti Antiche e Moderne
Roma (RM)
Piazza Navona
Roma (RM)
Conoscere Roma - Velodromo Olimpico
Roma (RM)
Conoscere Roma - Piscina delle Rose
Roma (RM)
in giro per Roma: EUR
Roma (RM)
Piazza di Spagna
Roma (RM)
Roma in 96 ore
Roma (RM)
Itinerari nel Medievale a Roma
Roma (RM)
Le Piazze storiche di Roma
Roma (RM)
Conoscere Roma: Eur
Roma (RM)
Museo Nazionale Romano
Roma (RM)


Comune di Roma
Roma quartiere EUR: fontana e Piazza Imperiale
Roma quartiere EUR: fontana e Piazza Imperiale