Conoscere Roma - Palazzo del Ristorante

Conoscere Roma - Palazzo del Ristorante

nel quartiere EUR

Dati
Sup. coperta mq 3.000; cubatura mc26.000

Progettisti
Ettore Rossi

Concorso
Non espletato. Contratto con E. Rossi per la progettazione e la direzione artistica Stipulato il 13.5.1939

Inizio e fine lavori
I lavori hanno inizio il 24 giugno 1939 e risultano collaudati il 10.11.1942

Destinazione attuale
In parte l'edificio è occupato dagli uffici del Comune di Roma. Il piano terra è destinato ad attività commerciali

Il progetto

L'edificio occupa una delle due aree ai lati della piazza al terminale di Via Civiltà del Lavoro. I progettisti dell'omonimo palazzo (Guerrini, La Padula e Romano) avevano, già in fase di studio preliminare del progetto, dato un'indicazione schematica dello sviluppo architettonico e della sistemazione della piazza, indicando uno spazio delimitato da due bassi corpi di fabbrica simmetrici le cui facciate, modulate da doppi colonnati, avrebbero dovuto sottolineare la modularità dei prospetti del palazzo della Civiltà, che doveva sorgere al centro di queste due quinte architettoniche. Questo probabilmente condizionò le scelte di Rossi, il quale si trovò ad operare in un contesto, in qualche modo, già vincolato dal punto di vista planivolumetrico.
Un secondo vincolo progettuale, senza dubbio imposto al progettista, fu la "gerarchizzazione" degli spazi interni in base all'utenza. Infatti, non solo i dipendenti dell'Ente dovevano fruire di spazi differenziati rispetto ai visitatori esterni, ma avrebbero dovuto disporre di ambienti separati, anche in base ai diversi livelli funzionali. Questo fece sì che tutte le sale e i relativi ambienti di servizio venissero progettati seguendo le logiche di una sorta di "gerarchia sociale", il che spiega il ripetersi di funzioni analoghe su tutti e tre i piani dell'edificio: al piano terra il bar e le due sale ristorante, una per gli esterni e una per il personale di livello "minore"; al primo piano il grande salone ristorante con ampie porte finestre, che davano accesso alla terrazza esterna, destinato ai funzionari dell'Ente; al secondo piano, infine, un'altra sala ristorante, più piccola e riservata, ad uso esclusivo dei dirigenti e dei commissari italiani e stranieri, più alcune stanze per agli uffici amministrativi.
Le due sale ristorante dei funzionari, esposte a sud e quindi nella parte più soleggiata dell'edificio, erano dotate di grandi vetrate panoramiche, che affacciavano sulla piazza o sul viale principale, schermate dal porticato a doppia altezza che avvolgeva il volume dell'edificio su tre lati. Il piano terra è racchiuso da un basamento di altezza variabile, che si adatta alla pendenza della strada, in salita verso il Palazzo della Civiltà.
Per esigenze di prospetto su Viale della Civiltà durante i lavori il porticato fu ampliato di cinque campate rispetto al corpo edilizio originale, consentendo l'inserimento di una vasca d'acqua, decorata a mosaico, come elemento d'arredo all'ingresso del primo piano dalla piazza. Furono progettate, dallo stesso Rossi, tutte le attrezzature e gli impianti, così come gli arredi del bar e delle sale ristorante, il progettista dette, inoltre, precise indicazioni sulle scelte dei materiali e degli elementi decorativi, operando uno stretto controllo anche sulla realizzazione delle opere sia esterne sia di arredo. Il risultato fu di estrema coerenza compositiva e di singolare eleganza per un'edificio in cui, pur rispondendo a tutte le esigenze di carattere funzionale, non venne trascurato l'amore per il dettaglio architettonico, studiato in ogni suo elemento, e per l'uso di soluzioni tecniche assolutamente originali.
Purtroppo nel dopoguerra l'edificio subì pesanti trasformazioni, che ne stravolsero completamente la logica compositiva a livello distributivo e di disegno delle facciate.

Schede correlate
Conoscere Roma: capitale dell'Impero Romano
Roma (RM)
Conoscere Roma - EUR
Roma (RM)
Conoscere Roma - Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
Roma (RM)
Conoscere Roma - Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi
Roma (RM)
Conoscere Roma - Palazzo della Civiltà Italiana
Roma (RM)
Conoscere Roma - La Mostra delle Scienze
Roma (RM)
Conoscere Roma - La Mostra dell'Agricoltura e Bonifiche
Roma (RM)
Conoscere Roma - Piazza delle Esedre e Porta Imperiale
Roma (RM)
Conoscere Roma - Piazza delle Forze Armate
Roma (RM)
Conoscere Roma - La Piazza Imperiale
Roma (RM)
Conoscere Roma - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Roma (RM)
Conoscere Roma - Museo delle Arti Antiche e Moderne
Roma (RM)
Conoscere Roma - Velodromo Olimpico
Roma (RM)
Conoscere Roma - Piscina delle Rose
Roma (RM)
in giro per Roma: EUR
Roma (RM)
Conoscere Roma: Eur
Roma (RM)
Museo Nazionale Romano
Roma (RM)


Comune di Roma