Situate nel punto in cui il colle inizia a scendere verso il Circo Massimo e il Velabro (angolo sud-ovest del colle) sono visibili numerose strutture (in opera quadrata di peperino e in reticolato) a più piani identificabili con alcune delle 89 domus e 2742 insulae segnalati nei Cataloghi Regionali.
Ambienti in Laterizio
Situati vicino al Tempio della Magna Mater, si possono vedere i resti di diciotto ambienti in laterizio databili circa all'età di Nerone. Sulle volte sono presenti resti di pitture, sfortunatamente oggi molto deteriorate,databili intorno al III sec. d.C. I numerosi graffiti presenti hanno portato a supporre che si tratti di ambienti di servizio, probabilmente destinati a un corpo di guardia. Una piccola curiosità: di fronte a questi ambienti venne ritrovata la stupenda statua della Charis, oggi visibile presso il Museo Palatino.
Costruzioni in Laterizio
Situate a fianco del complesso di San Bonaventura, sono visibili dei resti di una costruzione in laterizio: nell'antichità poteva trattarsi di un ninfeo o un impianto di distribuzione idrica.