il centro Città e i suoi quartieri
Il Rione Ripa nasce nel 1921 quando fu separato dal Testaccio e da San Saba. Molte zone importanti appartengono al Rione quali il Velabro, il Circo Massimo, l'Aventino e l'Isola Tiberina. Il suo nome fa riferimento alla riva del fiume, come scalo fluviale, come porto un tempo di grande rilevanza.
Il Circo Massimo rappresenta uno dei monumenti più importanti del Rione, edificato per la prima volta dai re etruschi, il primo fu probabilmente in legno. Successivamente abbellito e ricostruito (età imperiale) fu il più grande edificio di spettacoli di tutti i tempi. Un altro importante monumento è rappresentato dall'isola Tiberina che sorge nel mezzo del fiume Tevere collegata alla terraferma da due ponti, oggi occupata dall'Ospedale San Giovanni di Dio o Fatebenefratelli.
Non si può lasciare Ripa senza la rituale visita al mascherone della Bocca della Verità sotto il portico di Santa Maria in Cosmedin. La tradizione vuole che ai bugiardi con un morso taglierà la mano. Sulla sommità della collina dell'Aventino si trova il Parco degli Aranci che ha una vista bellissima dell'Isola Tiberina e del quartiere Trastevere. Il parco è suggestivo delimitato dalle antiche mura e termina con una bella terrazza panoramica. Anche questo rione è ben collegato e non lontano dalle zone più belle di Roma con attrattive anche di sera.
Monumenti Circo Massimo, Bocca della Verità, Isola Tiberina, Cloaca Maxima, Fontana del Timone, Mura Serviane
chiese Sant'Alessio, Santa Prisca, Santa Sabina, San Giorgio in Velabro
Vie e Piazze importanti Piazza Bocca della Verità, Piazza dei Cavalieri di Malta, Piazza Sant'Anselmo, Via del Velabro, Via di Santa Sabina, Via dei Cerchi, Via di San Giovanni Decollato,
Strutture Ospedaliere e Cliniche Ospedale Fatebenefratelli, Casa di Cura Santo Volto
Ville e Parchi Parco degli Aranci, Aventino
|