il nord est Città e i suoi quartieri
Il quartiere Montesacro si trova tra il Tevere, l'Aniene, la via Nomentana e la via Salaria. Tutto il territorio sembrerebbe esser stato abitato sin dai tempi più remoti (testimonianza il ritrovamento di molti reperti archeologici).
Durante l'Impero Romano la zona di Montesacro raggiunse un notevole sviluppo dal punto di vista economico - sociale. Crescevano le vie di comunicazione e si estendeva il territorio. Dal secondo dopoguerra in poi tutta la zona, tramite un nuovo progetto edilizio, fu utilizzata per costruire un nuovo quartiere che voleva preservare tutte le aree verdi. Da qui il nome di "città giardino" perché ci si voleva ispirare al modello inglese di "garden city".
Questa zona è ricca di necropoli e mausolei resti che testimoniano l'epoca romana. Oggi è una zona ricca di negozi, locali e molto popolosa; è riuscita bene a preservare molte aree verdi. E' collegata bene a tutte le altre zone di Roma poichè ben servita dai mezzi pubblici.
Consigliamo un giro fino a Via Ojetti, dove si notano il drugstore “Lo Zio d’America”, il Supermercato e poi, lungo Via Ojetti, la “succursale” di Viale Libia come strada commerciale sia per i negozi che per le bancarelle, sui marciapiedi e negli spiazzi nei pressi dei Capolinea di Largo Sergio Pugliese.
Monumenti Ponte Nomentano, Ponte Tazio
chiese Chiesa degli Angeli Custodi
Vie e Piazze importanti Viale Adriatico, Via della Bufalotta, Via Passo del Turchino, Via delle Vigne Nuove, Via Nomentana, Viale Kant, Piazza Sempione, Via Ugo Ojetti, Piazza Talenti, Largo Sergio Pugliese Strutture Ospedaliere e Cliniche Casa di cura Villa Domelia, Casa di cura Villa Valeria, Casa di cura Villa Salaria
Ville e Parchi Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Riserva Naturale della Marcigliana, Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, Parco della Bufalotta, Parco di Aguzzano
Altre Attrattive Fiume Aniene
|