il nord ovest Città e i suoi quartieri
Il quartiere Flaminio confina con i quartieri Parioli, Pinciano e Della Vittoria e con i Rioni Campo Marzio e Prati. Si estende tra la Via Flaminia e il Tevere, da Piazzale Flaminio a Ponte Milvio.
Appartiene al quartiere Flaminio l'Auditorium realizzato su progetto di Renzo Piano che rappresenta il più importante monumento culturale e sociale realizzato a Roma negli ultimi anni.
Situato a Roma nord tra il verde di Monte Mario di Villa Borghese e della splendida Villa Glori rappresenta oggi uno dei quartieri più ricchi e verdi di Roma. Collegato al centro dal tram 2, che impiega soli 10 minuti tra Piazza Mancini e Piazzale Flaminio contribuisce a rendere la zona comoda poichè immersa nel verde e a pochi minuti dal centro di Roma.
Appartiene al Flaminio Piazza Maresciallo Giardino, Piazza Mancini piazza-capolinea e parcheggio di fronte allo Stadio Olimpico, il Villaggio Olimpico, l' Auditorium e alcune vie caratteristiche della bella Roma.
Non lontano dal quartiere troviamo Piazza del Popolo e il centro storico di Roma. La sera oltre che raggiungere in breve il centro storico si può passare la notte nei dintorni (Ponte Milvio, Prati etc) dove vi sono molti locali e ristorantini.
Musei Museo Hendrik Christian Andersen, Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Vie e Piazze importanti Piazza Maresciallo Giardino, Piazzale Flaminio, Piazza Mancini, Corso Francia, Viale dello Stadio Flaminio, Via Fracassini, Viale Pinturicchio, Viale del Vignola
Strutture Ospedaliere e Cliniche Casa di cura Villa del Rosario
Scuole e Università IUSM - Istituto Universitario di Scienze Motorie
Ville e Parchi Villa Glori
Trasporti TRAM
Altre Attrattive Mercatino Borghetto Flaminio, Stadio Flaminio, Palazzetto dello Sport, Auditorium, Anticaglie a Villa Glori, Mercatino Oggetti Antiquariato e Collezionismo, IALS - scuola di danza, musica e teatro
|