Conoscere Roma - Campo Marzio

Conoscere Roma - Campo Marzio

il centro Città e i suoi quartieri

Il Rione Campo Marzo o Marzio ha come simbolo una mezza luna. Per Rione Campo Marzo oggi si intende la parte settentrionale di una vasta pianura i cui originali confini erano un tempo segnati dal Campidoglio, dal Quirinale e dai Monti Parioli. Il nome trae la sua origine dal fatto che un tempo questa estesa pianura veniva usata come campo per le esercitazioni delle milizie.

Il Rione fu realizzato in gran parte durate il Rinascimento e divenne in breve un’attrattiva per molti stranieri e artisti che qui riuscivano a trovare l’atmosfera giusta per vivere e lavorare.
Ricordiamo a proposito il Caffè Greco che si trova in Via dei Condotti e che è stato per lungo tempo un punto d’incontro per molti artisti da Goethe a Gattuso tanto che oggi diviene una tappa obbligatoria per molti stranieri incuriositi da questo bar un tempo ritrovo della “intellighenzia” internazionale.

Il Rione racchiude molte piazze, vie e monumenti conosciuti in tutto il mondo tra queste ricordiamo: Via del corso, (detta anche via lata), Via dei Condotti, Via del Babuino, Via Margutta, Via Sistina, Via Tomacelli e molte altre, tra le piazze ricordiamo Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Augusto Imperatore la famosa scalinata di Trinità dei Monti la splendida Villa Borghese e ancora Palazzo Borghese. Le tre vie principali Via del Corso, Via Ripetta e Via del Babuino sono delimitate dalle chiese gemelle di Santa Maria dei Miracoli e di Montesanto iniziate dal Rainaldi e completate dal Bernini. Al centro della Piazza si trova l’obelisco Flaminio costruito ai tempi dei faraoni.

Oggi questo meraviglioso rione oltre a costituire un luogo interessante per le sue storiche chiese, i bei palazzi, la meravigliosa Villa Borghese e i suoi molteplici monumenti diviene una zona ricca di negozi, locali e trattorie. Via dei Condotti ospita Atelier di alta moda come Giorgio Armani, Valentino, Trussardi e molti altri stilisti della moda italiana. Via del Corso è caratterizzata da una molteplicità di vetrine scandite dalla presenza di bei palazzi rinascimentali e da splendide chiese. Percorrendo Via del Corso si giunge a Piazza del Popolo oggi isola pedonale, luogo di eventi di vario genere, musicali, politici etc.

Villa Borghese è tutt’ora una delle Ville più conosciute e belle della città, dove molti romani trascorrono il loro tempo libero. La Villa è molto grande e infatti appartiene a più Rioni tra cui il Salario - Pinciano e le sue entrate sono varie: da Piazzale Flaminio, Porta Pinciana, i giardini del Pincio, Viale delle Belle Arti (accanto alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna). Questa zona centrale oltre a costituire un luogo interessante per le sue storiche chiese, i bei palazzi e i suoi molteplici monumenti, di sera diviene una zona ricca di locali, pub, cinema e trattorie tipiche dove poter trascorrere delle serate divertenti.

Monumenti
Ara Pacis Augustae, Mausoleo di Augusto, Trinità dei Monti, Obelisco Flaminio, Teatro di Marcello, Casina Valadier, Porta del Popolo

chiese
Chiesa dei SS. Ambrogio e Carlo, Chiesa di S. Maria del Popolo, Chiesa di S. Carlo, Chiesa di S. Maria dei Miracoli

Palazzi
Palazzo Borghese, Palazzo Ruspoli, Palazzo Rondinini

Musei
Accademia di Francia, Villa Medici, Casa d'Arte Ulisse, Casa di Goethe, Galleria dei Banchi Nuovi, Galleria Ca' d'oro, Galleria d'arte il Saggiatore, Galleria de Crescenzo e Viesti, Galleria del Cortile, Galleria Erica Fiorentini, Galleria Fontanella Borghese, Tad Concept Store, Galleria il Cenacolo, Galleria il Narciso, Galleria Maniero, Galleria Marchetti, Galleria Monogramma, Galleria Valentina Moncada, Galleria Vittoria, Keats-Shelley Memorial House, Sale del Bramante, Magazzino Arte Moderna, Galleria Oddi Baglioni, Società Dante Alighieri, Palazzo Firenze, Galleria la Nuova Pesa, Galleria Eleuteri

Vie e Piazze importanti
Piazza del Popolo, Piazza Augusto Imperatore, Piazza di Spagna, Largo della Fontanella Borghese, Via del Babuino, Via della Croce, Via della Fontanella di Borghese, Via Tomacelli, Via della Scrofa, Via Canova, Via del Corso, Via di Ripetta, Via Margutta

Strutture Ospedaliere e Cliniche
Ospedale di S. Giacomo in Augusta

Ville e Parchi
Pincio, Villa Medici, Villa Borghese

Altre Attrattive
Mercato delle Stampe, La Soffitta dei Portici - bancarelle di ogni genere

Schede correlate
Conoscere Roma - Sallustiano
Roma (RM)
Conoscere Roma - Trevi
Roma (RM)
Conoscere Roma - Ludovisi
Roma (RM)
Conoscere Roma - Colonna
Roma (RM)
Conoscere Roma - Prati
Roma (RM)
Conoscere Roma: Borgo Pio - Vaticano
Roma (RM)
Conoscere Roma: Sant'Eustachio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Ponte
Roma (RM)
Conoscere Roma: Parione
Roma (RM)
Conoscere Roma: Pigna
Roma (RM)
Conoscere Roma: Monti
Roma (RM)
Conoscere Roma: Campitelli
Roma (RM)
Conoscere Roma: Sant'Angelo
Roma (RM)
Conoscere Roma: Ripa
Roma (RM)
Conoscere Roma: Celio
Roma (RM)
Conoscere Roma: San Saba
Roma (RM)
Conoscere Roma: Testaccio
Roma (RM)
Quartieri di Roma: Trastevere
Roma (RM)
Conoscere Roma: Regola
Roma (RM)
Conoscere Roma: Della Vittoria
Roma (RM)
Conoscere Roma: Flaminio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Trionfale
Roma (RM)
Conoscere Roma: Suburbio Trionfale
Roma (RM)
Conoscere Roma: Aurelio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Montesacro
Roma (RM)
Conoscere Roma: San Basilio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Ponte Mammolo
Roma (RM)
Conoscere Roma: Collatino
Roma (RM)
Conoscere Roma: Tiburtino
Roma (RM)
Conoscere Roma: Nomentano
Roma (RM)
Conoscere Roma: Trieste
Roma (RM)
Conoscere Roma: Parioli
Roma (RM)
Conoscere Roma: Pinciano-Salario
Roma (RM)
Conoscere Roma: Tor di Quinto
Roma (RM)
Conoscere Roma: Ardeatino
Roma (RM)
Conoscere Roma: Appio Latino
Roma (RM)
Conoscere Roma: Tuscolano
Roma (RM)
Conoscere Roma: Don Bosco
Roma (RM)
Conoscere Roma: Prenestino Centocelle
Roma (RM)
Conoscere Roma: Prenestino Labicano
Roma (RM)
Conoscere Roma: Gianicolense
Roma (RM)
Conoscere Roma: Portuense
Roma (RM)
Conoscere Roma: Ostiense
Roma (RM)
Conoscere Roma: Magliana
Roma (RM)
Conoscere Roma: Eur
Roma (RM)


Comune di Roma
Marco Aurelio in Campidoglio: statua equestre
Marco Aurelio in Campidoglio: statua equestre