il centro Città e i suoi quartieri
Il nome del Rione Parione (dal latino paries, parete, muro, casa) si riferisce ad un avanzo di muro antico. Questo muro era di dimensioni enormi e dal popolo fu chiamato "Parietone", dal quale derivò Parione. Lo stemma del Rione è un animale con la testa e le ali d' aquila e il corpo di leone, detto grifo. Al Rione Parione appartengono piazze e vie di notevole interesse monumentale e archietettonico.
Tra queste citiamo Piazza Navona e la caratteristica Piazza Campo dei Fiori, con il suo tipico mercato e la sua vita notturna. Il mercato di Campo de' fiori è un mercato in cui si trovano molte bancarelle che vendono verdura e frutta freca, pesce e fiori. Di sera diviene, soprattutto durante la stagione estiva, punto d’incontro di molti giovani romani. Intorno alla Piazza vi sono tanti locali dove si può sorseggiare una bevanda fresca accompagnati da un sottofondo musicale.
Piazza Navona una delle piazze più scenografiche e suggestiva della Roma barocca. Vista dall'alto ha un disegno che riprende la planimetria di un'arena. Nella Roma antica la piazza veniva utilizzata per il divertimento e lo svago del popolo; sfide, rappresentazioni sportive, giochi etc. Qui si possono ammirare tre splendide fontane la fontana del Moro, la fontana di Nettuno e la più importante, quella centrale, la fontana dei Fiumi (il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata) disegnata dal Bernini. Dall'inizio di dicembre fino all'Epifania, la piazza viene occupata da bancarelle di giocattoli e dolciumi, statuine per il presepe. Tra i mercatini natalizi più antichi quello di Piazza Navona a Roma è senza dubbio tra i più famosi. La grande fiera si conclude la notte del 5 gennaio, con l'arrivo della Befana.
Al Parione appartengono anche molte vie famose dove passeggiare e ammirare le bellezze della città eterna. Il Rione è collegato comodamente agli altri raggiungibili a piedi. Da qui si arriva facilmente al Rione Ponte, al S. Eustachio al Rione Pigna al Regola e tanti altri. Oggi rappresenta uno dei Rioni più suggestivi di Roma; oltre che dal punto di vista monumentale troviamo caratteristiche osterie dove degustare i nostri vini, trattorie romanesche dove assaporare buona e colorita cucina romana, ristoranti internazionali (nipponici, arabi, cinesi etc) e mercati rionali, tipicamente romani, dove poter acquistare frutta e verdura nell’atmosfera di una Roma che riconduce al suo passato.
Monumenti Statua del Pasquino, Fontana dei Fiumi, Monumento di Giordano Bruno
chiese Chiesa di S. Tommaso in Parione, Chiesa di S. Agnese in Agone
Palazzi Palazzo Braschi, Palazzo Pamphilj, Palazzo Lancellotti (o Torres), Palazzo di Pirro, Palazzo Orsini, Palazzo della Cancelleria, Palazzo della Farnesina ai Baullari, Palazzo del Governo Vecchio (o Nardini)
Musei Gabinetto Comunale delle Stampe e Archivio Fotografico
Vie e Piazze importanti Via del Governo Vecchio, Via dei Cappellari, Via dei Pellegrini, Via del Biscione, Via di Parione, Via dei Giubbonari, Campo de' Fiori, Piazza di Pasquino, Piazza Navona, Piazza della Cancelleria, Corso Vittorio Emanuele
Altre Attrattive Mercato dei fiori (Campo de' Fiori), Mercatino di Natale (Piazza Navona)
|