il centro Città e i suoi quartieri
Il Rione Borgo o del Vaticano è uno dei più caratteristici e prestigiosi quartieri del centro di Roma. Il Rione Borgo-Vaticano si stende sulla riva destra del Tevere ed è il più giovane dei rioni romani. Il suo nome ha orgine sassone "Burg", cioè un piccolo luogo chiuso e isolato entro le cinta murarie. Nonostante questo nome, il Rione Borgo in chi vi si addentra non reca assolutamente l'idea di essere un luogo chiuso ed oppresso da strade strette e tortuose.
Quello che caratterizza il Rione Vaticano è la Basilica di San Pietro che rappresenta il centro spirituale della Cristianità. La cosa che impressiona ogni passante è la grandezza della piazza, antistante la Basilica, circondata dal meraviglioso colonnato a quattro file disegnato da Gian Lorenzo Bernini. Preceduta da una enorme scalinata, la facciata si presenta con colonne emergenti tra le quali si aprono finestre, la più grande tra queste quella centrale la loggia delle benedizioni.
Al suo interno la chiesa incanta e stupisce per la sua magnificenza. Entrando si rimane meravigliati e incantati per la sua bellezza. E' particolarmente ricco di trattorie e ristoranti tipici, bar e pub, e ancora tantissimi negozi e artigiani che lavorano il ferro, l'ottone, l'argento, il legno, il vetro etc.. È un quartiere tranquillo e sicuro dove è possibile fare delle bellissime passeggiate notturne immersi nelle luci e nella struttura architettonica medioevale che creano tra i vicoli una sensazione magica e suggestiva. Il simbolo di questo rione è un leone con la zampa anteriore poggiata su tre monti sormontati da una stella a otto punte.
Monumenti Castel Sant'Angelo, Cappella Sistina, Complesso Monumentale di Santo Spirito
chiese Basilica di San Pietro
Musei Musei Vaticani, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Museo Storico Nazionale dell'Arte Sanitaria, Complesso Monumentale di Santo Spirito, Galleria Mascherino
Strutture Ospedaliere e Cliniche Ospedale Generale Santo Spirito
|