sud ovest Città e i suoi quartieri
Il quartiere Portuense è delimitato dal Gianicolo a sud e dal Tevere a nord, lungo il quale passava l’antica via consolare, Via Portuense, che collegava la città all'attuale porto di Fiumicino o in alternativa porto di Ostia .
Durante l'età dei Papi la zona fu utilizzata come territorio di caccia, soltanto intorno agli anni '30 il quartiere cominciò a prendere forma con confini ben delimitati. La Via Portuense costituiva una via fondamentale per il collegamento tra l'Urbe e la zona portuale. Il suo tragitto iniziava dall'antica Porta Portuense, che purtroppo non si è conservata (Porta Portese) e prosegue fino verso fuori Roma. Altra via importante è Via Campana parallela all'attuale Via Magliana usata come via di collegamento fin dai tempi più antichi, dove si ritrovano insigni memorie pagane e cristiane.
La moderna Via Ostiense coincide quasi del tutto con quella antica è ben collegata al centro storico tramite mezzi pubblici e costituisce, nella parte più lontana dal centro, una zona molto popolosa.
Monumenti Catacombe di Generosa, Tempio della Dea Dia, Tempio dei Fratelli Arvali, Necropoli di Via Belluzzo, Necropoli di Porto, Tempio di Portuno, Porta Portese
chiese Chiesetta di Santa Passera
Palazzi Torre Righetti, Torre del Giudizio, Forte Portuense
Vie e Piazze importanti Via Portuense, Via Belluzzo, Via Campana,
Ville e Parchi Castello della Magliana, Villa Bonelli, Valle dei Casali
|