il nord est Città e i suoi quartieri
Il quartiere Parioli sorge sulla parte destra della Via Flaminia, nato nel 1911, si sviluppa sulle alture del Monte Parioli e confina con il Rione Pinciano. Il quartiere Parioli a differenza del confinante Flaminio e delle altre zone, deve la sua notorietà al fatto che è uno dei quartieri abitato da una popolazione di ceto essenzialmente elevato.
La zona è molto verde e già nei primi anni '60 era conosciuto da molta gente del cinema, del teatro, dell' industria, dell'alta finanza etc. Le abitazioni dei Parioli sono molto eleganti, alcuni palazzi addirittura affrescati. Ai Parioli appartengono molti parchi, aree verdi, come Villa Ada, Villa Glori, Villa Balestra, una parte di Villa Borghese e altre ancora.
Appartiene a Piazza Ungheria la chiesetta San Roberto Bellarmino che conserva al suo interno dei famosi mosaici. Piazza Euclide importante per la splendida e articolata chiesa Chiesa del Sacro Cuore Immacolata di Maria che ripropone in alcune sue parti motivi e architetture barocche.
I quartiere Parioli è inoltre ben collegato al centro storico, poichè è una zona servita dai mezzi pubblici. Inoltre si trova a due passi dal Flaminio, e da altre zone di Roma. Non mancano nel quartiere ristorantini, negozi, locali e cinema per passare una piacevole serata senza allontanarsi troppo. Il quartiere è inoltre vicinissimo all'Auditorium, raggiungibile costeggiando Villa Glori anche a piedi.
Monumenti Casa del Curato
chiese Chiesa del Sacro Cuore Immacolata di Maria, San Roberto Bellarmino
Musei Auditorium Arte
Vie e Piazze importanti Via dei Monti Parioli, Viale Bruno Buozzi, Via Jacovacci, Via San Valentino, Piazzale delle Muse, Piazza Bligny, Piazza Ungheria, Piazza Euclide
Strutture Ospedaliere e Cliniche Casa di cura Quisisana, Casa di cura Mater Dei, Casa di cura Villa Carla
Ville e Parchi Villa Glori, Villa Ada, Villa Balestra, Villa Borghese, Parco della Rimembranza, Parco dell'acqua Acetosa
Trasporti Trenino
Altre Attrattive Teatro Parioli, Bioparco, Moschea, Mercatino: Anticaglie a Villa Glori,
|