il nord est Città e i suoi quartieri
Il quartiere Tiburtino è caratterizzato dal passaggio dell'antica Via Tiburtina che un tempo rappresentava la strada di collegamento tra Roma e l'Adriatico. A partire dalla prima età imperiale, gli imperatori applicano una politica che spinge verso fuori una politica di decentramento e anche questa zona inizia a popolarsi con la costruzione di ville e rustici: alcune particolarmente monumentali con estesi parchi e giardini, necropoli ed edifici funerari.
Via Tiburtina rappresenta un'antica strada di collegamento, dei numerosi sepolcri che la fiancheggiavano, purtroppo non rimane quasi nulla. Nell'urbanizzazione della città sono state risparmiate soltanto poche strutture come il nucleo cementizio di un sepolcro presso Via Padre Lino da Parma e un tratto della via antica con strutture funerarie.
Il quartiere inizialmente comprendeva tutta la zona di San Lorenzo e solo successivamente il quartiere si estese verso la prenestina accorpando parte del suburbio Tiburtino. Oggi si estende da Viale dell'Università fino alla Via Tiburtina a nord e la Via Prenestina a sud.
La parte più centrale comprende San Lorenzo, vicino alla zona Universitaria e non lontana dal centro storico di Roma, mentre una parte si estende verso fuori Roma ed è la zona più popolosa, ricca di centri commerciali e collegata al centro tramite mezzi pubblici.
Musei Erbario dell'Università degli Studi La, Sapienza, Museo dell'Arte Classica - Museo dei Gessi, Museo delle Origini dell'Uomo, Museo delle Antichità Etrusco Italiche, Museo di Antropologia, Museo di Mineralogia, Museo di Paleontologia, Museo di Storia della Medicina, Museo Laboratorio Di Arte Contemporanea
Vie e Piazze importanti Piazzale Aldo Moro, Viale dell'Università
Scuole e Università Università degli Studi di Roma La Sapienza
Trasporti METRO B Fermata: 07 - TIBURTINA Stazione Tiburtina
|