il centro Città e i suoi quartieri
Il Rione San Saba si trova vicino al Rione Celio al Rione Ripa e al confine con il Testaccio. Istituito nel 1921 il Rione si estende lungo il tratto di Mura Aureliane, dalla Via di Porta San Sebastiano, dal Viale delle Terme di Caracalla, il Viale Aventino e il Viale della Piramide Cestia. Il più grande monumento che appartiene al Rione è la zona intorno alle Terme di Caracalla che rappresentano l’esempio per eccellenza delle terme romane.
Il Rione anche detto Piccolo Aventino è ricco di aree verdi sulle quali domina lo scenario delle Terme. Vi sono molte chiese da visitare tra queste la Chiesa di San Saba da cui prende il nome e la Chiesa di San Balbina. Questo Rione è caratterizzato dalla presenza di ampi spazi verdi nel pieno centro della città eterna. Il Rione San Saba si trova tra il Rione Celio, il Rione Testaccio e Ripa.
La sera anche a San Saba ci sono molti divertimenti inoltre non lontano si trova il Testaccio nel quale vi sono locali, trattorie di ogni genere. San Saba è inoltre ben collegato poichè non lontano si trova la Stazione Ferroviaria Roma Ostiense e molti mezzi pubblici collegati bene alle altre parti del centro di Roma.
Monumenti Mura Serviane, Porta S. Sebastiana, Terme di Caracalla
chiese Chiesa di San Saba, Chiesa di San Balbina
Musei Museo della Via Ostiense, Museo delle Mura
Vie e Piazze importanti Via di Porta San Sebastiano, Viale delle Terme di Caracalla, Viale Aventino, Viale della Piramide Cestia
Trasporti Stazione Ferroviaria Roma Ostiense
|