sud ovest Città e i suoi quartieri
Il quartiere Gianicolense si estende tra Via Portuense, Via del Casaletto, Via Aurelia Antica e le Mura Aureliane. Il quartiere Gianicolense è un quartiere moderno dotato di grandi strade. Via dei Colli Portuensi è una via ricca di negozi; si alternano boutiques, ristoranti e negozi alla moda. Via del Casaletto è una via residenziale, ricca di palazzine, ville, comprensori con piscine e campi da Tennis.
Nelle vicinanze si trova Villa Pamphili, il più vasto parco romano dove i bambini possono giocare, passeggiare ed andare in bicicletta. Nel quartiere Gianicolense sorgono due ospedali molto importanti: l'Ospedale San Camillo e il Forlanini. L'Ospedale San Camillo è un presidio sanitario multispecialistico ad alta tecnologia. L'Ospedale Forlanini è uno dei più importanti poli pneumotisiologici nazionali dotato di servizi diagnostici e terapeutici d'avanguardia.
Al quartiere Gianicolense appartiene la zona di Monteverde anticamente Mons Aureo che prende il nome dal colore del Tufo. In passato nella zona alta della collina vi erano ville e giardini, mentre la parte più bassa era caratterizzata dalla presenza di botteghe artigianali: Viale Trastevere che ancora oggi conserva quelle caratteristiche. La zona che va da Monteverde, partendo da Viale Trastevere fino alla Circonvalazione Gianicolense in passato erano caratterizzate dalla presenza di Necropoli.
Monumenti Pozzo Pantaleo, Porta San Pancrazio
Vie e Piazze importanti Via dei Colli Portuensi, Circonvallazione Gianicolense, Piazza San Giovanni di Dio, Via del Casaletto, Via Aurelia Antica, Via Portuense
Strutture Ospedaliere e Cliniche Azienda Ospedaliera San Camillo, Azienda Ospedaliera Forlanini
Ville e Parchi Villa Pamphili, Villa Sciarra, Valle dei Casali
|