il centro Città e i suoi quartieri
Il Rione Sallustiano è situato nella parte nord del colle Quirinale e deve molto agli Horti Sallustiani. Il Rione occupava l'area che si estendeva da Quirinale, fino al Pincio, una vasta vallata dove si trovavano le aree verdi degli Horti di Lucullo e quelli di Sallustiano.
Il nome del Rione deriva dal celebre storico Sallustio Crispo che si era fatto costruire un grandioso complesso di giardini Horti Sallustiani, che si estendevano dall'attuale Via XX Settembre, la Via Salaria fino all'attuale Via Veneto. Famosa è inoltre Via XX Settembre che ricorda l'entrata bersaglieri in Roma attraverso la breccia di Porta Pia.
Oggi il Rione Sallustiano rappresenta un incrocio di una zona residenziale e commerciale che convive con quella monumentale, un incontrarsi di palazzi moderni con tratti di mura e chiese antiche, tra le quali spicca quella barocca di Santa Maria della Vittoria.
Il Rione è inoltre ben servito dai mezzi pubblici che sono collegati al resto del centro. Si trovano inoltre bei ristoranti, pub e locali dove passare una serata piacevole immersi nella bella Roma.
Monumenti Horti Sallustiani, Horti di Lucullo
chiese Santa Maria della Vittoria
Musei Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda, Museo del Servizio Geologico
Vie e Piazze importanti Via XX Settembre, Via Boncompagni, Via Salaria, Piazza Sallustio
Ville e Parchi Giardini degli Horti Sallustiani
|