il centro Città e i suoi quartieri
Testaccio compreso tra Via Marmorata le Mura Aureliane e il Tevere prende il nome dalla collinetta artificiale che fu creata dallo scarico dei rifiuti dei cocci del porto dell’Antica Roma. La zona fu per molto tempo un luogo di commercio, successivamente divenne una meta di eventi religiosi e ludici. Oggi è un luogo di ritrovo per molti giovani dove si possono trovare trattorie tipiche romane e molti locali notturni.
A ridosso delle Mura Aureliane, in Via Caio Cestia, si trova il Cimitero Protestante istituito prima del Verano e destinato a quella comunità di stranieri residenti a Roma. Limitrofa al Cimitero Protestante troviamo la Piramide Cestia, fatta costruire dal personaggio omonimo Caio Cestio, come sua grandiosa sepoltura.
Sede del mercato rionale è Piazza Testaccio che aveva al centro una bella fontana, la Fontana delle Anfore. Da non perdere è inoltre il Porticus Aemilia (anticamente immenso edificio) Via Marmorata che prende il nome dai depositi di marmi e pietre che giungevano nell’antica Roma via fiume e infine Porta San Paolo da dove partiva Via Ostiense diretta al porto di Roma. Oggi Testaccio è famoso per le sue rinomate trattorie e ristoranti dove si possono gustare le più autentiche specialità di cucina romana. I dintorni del Monte Testaccio offrono una vita notturna tra le più rinomate e conosciute a Roma per le molteplici discoteche, pub e locale di ogni genere.
Monumenti Porta San Paolo, Piramide Cestia
Musei Museo d'Arte Contemporanea Roma (MACRO) al Mattatoio
Vie e Piazze importanti Piazza Testaccio
Altre Attrattive Monte Testaccio, Ponte Testaccio, Ponte Sublicio, Mattatoio
|