Conoscere Roma - Colonna

Conoscere Roma - Colonna

il centro Città e i suoi quartieri

L’origine del Rione Colonna deriva probabilmente dalla presenza della famosa e celebre colonna di Marco Aurelio (colonna Antonina) che si innalza maestosa al centro di Piazza Colonna, fatta innalzare dal Senato romano dopo la morte dell’imperatore. Durante il Medioevo la zona centrale del Rione si racchiudeva tutta intorno a Via del Corso intensamente abitata.
Oggi il Rione racchiude molte piazze famose e monumenti di rilievo internazionale. Famosa Piazza Colonna, Piazza di Pietra, Piazza della Rotonda dove si trova il Pantheon, l’Ara Pacis, una parte di Via del Corso, Via Frattina, Via Sistina, Via della Vite etc, sorge intorno ai grandi palazzi Capranica, Chigi, Fiano, Montecitorio ed è attraversato da Via del Corso.

Il Rione Colonna è collegato bene poichè vicino alla Metro A e centrale per raggiungere in poco tempo tutti gli altri Rioni. Difatti al confine troviamo Pigna famoso per la presenza del Pantheon, il Rione Trevi con la sua famosa fontana, il Rione Ludovisi, Campo Marzo e infine il Rione Sant'Eustachio.

Anche qui vi sono tantissimi negozi, botteghe artigianali, trattorie rinomate e molteplici vinerie dove degustare dei pregiati vini italiani abbinati a gustosi sapori della cucina nostrana. Oggi queste zone centrali oltre a rappresentare zone monumentali di una bellezza toccante, diventano luoghi di ritrovo per i giovani romani.

Monumenti
Ara Pacis, Colonna di Marco Aurelio, Galleria Colonna (Alberto Sordi)

chiese
Basilica di San Lorenzo in Lucina, Chiesa di Santa Maria in Aquiro, Chiesa di S. Isidoro

Palazzi
Palazzo di Montecitorio, Palazzo Chigi, Palazzo Niccolini

Musei
Galleria Comunale d'Arte Moderna, Galleria il Segno, Museo del Corso, Sala Tempio di Adriano

Vie e Piazze importanti
Piazza Colonna, Piazza di Montecitorio, Piazza di Spagna, Via del Corso, Via Vittorio Veneto, Piazza della Rotonda, Via Sistina, Via Frattina, Via dei Due Macelli, Via della Vite

Ville e Parchi
Villa Ludovisi

Trasporti
METRO A Fermata: BARBERINI, METRO A Fermata: SPAGNA

Altre Attrattive
Galleria Colonna (Alberto Sordi)

Schede correlate
Conoscere Roma - Campo Marzio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Sant'Eustachio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Pigna
Roma (RM)


Comune di Roma
obelischi a Roma: Colonna Marco Aurelio
obelischi a Roma: Colonna Marco Aurelio