il centro Città e i suoi quartieri
Il Rione Trevi prende il nome da “Trevium” che durante il Medioevo indicava lo sbocco di tre strade, probabilmente quelle che partono dalla splendida Fontana di Trevi. In questo bellissimo scenario di uno dei luoghi più incantevoli di Roma fanno parte Via del Tritone, Trevi il Quirinale e Piazza Barberini. La settecentesca Fontana di Trevi, uno dei capolavori della città eterna, fu progettata da Nicolò Salvi che la realizzò nel corso di circa trent’anni.
La storia del Rione è legata alla presenza di molti personaggi illustri tra questi ricordiamo Michelangelo Buonarroti che vi morì vecchissimo. La tradizione vuole che per assicurare il ritorno nella città eterna ogni passante debba lanciare una moneta nella Fontana.
Da qui si può visitare la Chiesa Santa Maria in Trivio, il Palazzo del Quirinale e il grandioso Palazzo Barberini. A questo Rione appartiene il Quirinale, Via del Tritone e Piazza barberini. Al centro di quest’ultima si trova la Fontana del Tritone, opera del Bernini. Il Rione confina con il Rione Colonna, Pigna una piccola parte di Campitelli, il Rione Monti, Castro e il Sallustiano. La sera anche questo Rione si popola di giovani poichè non mancano locali, pub e ristoranti caratteristici della bella Roma.
Monumenti Fontana di Trevi
Palazzi Palazzo Barberini, Palazzo Fontana di Trevi, Palazzo Valentini, Palazzo del Bufalo
Musei Museo delle Cere, Museo Sacrario delle Bandiere e dei Cimeli delle Forze Armate, Galleria Nazionale di San Luca, Galleria Colonna, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, Istituto Nazionale per la Grafica -Calcografia, Palazzo Fontana di Trevi, Palazzo Valentini, Ta Matete Living Gallery
Vie e Piazze importanti Piazza dei S.S. Apostoli, Piazza di Trevi, Piazza Venezia, Via del Tritone, Via IV Novembre, Via del Tritone, Piazza Barberini
|