catacombe di San Callisto, di San Sebastiano, di San Domitilla ...
Dal Circo Massimo [fermata metro Linea B] si prende il bus 118 raggiungendo l'Appia Antica, strada che mantiene ancora in alcuni punti l'assetto originale. Lungo il percorso s'incontrano le Catacombe di S. Callisto, [per orari e indirizzi clicca qui] 20 km di gallerie distribuite su una superficie di 15 ettari dove i nuclei più antichi risalgono al II° secolo d.C. Continuando lungo la via s'incontra la Tomba di Cecilia Metella, [9.30-18.30 chiuso il lunedì] (figlia di Metello, conquistatore di Creta e moglie di Crasso, generale di Cesare in Gallia) costruita attorno al 50 a.C, e la Villa di Massenzio: immersa nella campagna romana all'interno del perimetro è conservato il mausoleo di Romolo, figlio dell'imperatore, e lo stesso Circo di Massenzio, che all'epoca era in grado di contenere fino a 10.000 spettatori. [9-13 sabato fino alle 16.30, chiuso il lunedì]. Attorno ai resti si alterna la campagna ed un silenzio quasi irreale, che rende questa area particolarmente adatta per sfuggire per qualche ora dal traffico del centro città. Per coloro che invece per motivi diversi hanno bisogno di un mezzo veloce di trasporto, è possibile raggiungere la zona con l'Archeobus con formula stop'n'go.
Da visitare:
Catacombe di San Callisto Catacombe di San Sebastiano Tomba di Cecilia Metella Villa di Massenzio Catacombe di San Domitilla
Presso gli spazi storico-archeologici gestiti dalla Sovraintendenza è possibile acquistare l'Archeologia Card al prezzo di 20 Euro e valevole sette giorni nei seguenti luoghi: Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Villa dei Quintili, Tomba di Cecilia Metella, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo.
Gli orari delle catacombe vanno dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Quelle di San Sebastiano sono chiuse alla domenica.
|