Pesce d’acqua dolce nel Veronese

Pesce d’acqua dolce nel Veronese

anguilla, cavedano, luccio, tinca, pescegatto, carpa e altri...

Il veronese è terra ricca di corsi d'acqua che abbonda di pesce. Molte le specie esistenti e presenti nell' Adige, nelle risorgive, nelle risaie e nei fossati. Le più note sono l'anguilla, il barba, il carossio, il cavedano, la carpa, la tinca, il ghiozzo, il luccio e il pescegatto.
L'anguilla è un grosso pesce serpentiforme tra i più singolari. Alimento ipercalorico è ricco di energia e di lipidi, povero di proteine, ha elevato contenuto di retinolo. La pelle la si scarta, anche se croccante e saporita, in quanto ricca di grassi. La sua carne, gustosa e saporita, si adatta a numerose pietanze: cotta in umido o alla griglia.
Il luccio è un pesce d'acqua dolce molto vorace. La sua carne è molto gustosa e delicata tanto che la ristorazione scaligera lo ha adottato a pieno titolo come uno degli alimenti più ricercati.
Di notevoli dimensioni è considerato un pesce magro ricco di proteine, vitamine del gruppo A e PP, fosforo, ferro, potassio, zinco e calcio. Il luccio in salsa è diventato, per antonomasia, l'antipasto dei ristoranti veronesi.
Il cavedano ha carni saporitissime, anche se un pò trascurato per le quantità di spine. A causa dell'inquinamento, la produzione ittica di questo pesce si è orientata all'allevamento in cave di risorgiva protette e controllate nella zona di Albaredo d'Adige, Roverchiara, Tombazosana, e Ronco all'Adige dove viene praticata la pesca sportiva.
Con il pesce, per assonanza, si inserisce lo rana allevata nelle risaie. Essa è molto apprezzata in tavola per il suo sapore delicato. Il modo più semplice per gustarla è impanata con aglio, prezzemolo, limone, sale, pepe e fritto in olio. Questo modo semplice di cucinarla valorizza le qualità gastronomiche esaltando la bontà e la delicatezza delle carni. Ipocalorica, poverissimo di grassi e di colesteroli, abbonda di proteine, calcio, ferro e fosforo. La rana è indicata per ottenere delicatissimi risotti.
Un altro alimento della tradizione culinaria veronese è l'aringa. Questo alimento, accompagnato da fagioli conditi con cipolla, olio, pepe e polenta, è molto saporito. L'aringa ha una carne ricca di energia, contiene elevate quantità di lipidi polinsanturi, calcio, fosforo, ferro potassio e retinolo. Essiccata e immersa nel sale è un alimento duraturo. Con lo tinca e la carpa, si preparano ottimi e gustosi risotti.

Le ricette
luccio in umido
Ingredienti per 4 persone
un luccio di circo 700 g, 50 g di lardo, l0 g di burro, sale e pepe, una cipolla, aglio, sedano, sugo di pomodoro, olio extra vergine, farina e 15 g di marsala o un buon bicchierino di vino rosso.
Preparazione
prendete il luccio raschiategli le scaglie, vuotatelo, tagliate via la testa e lo coda e dividetelo in quattro o cinque pezzi. Ogni pezzo steccatelo per il lungo con due dadi di lardo, condite con sale e pepe, e poi fate un battuto proporzionato con cipolla, uno spicco d'aglio, una costola di sedano, un pezzo di carota e un pizzico di prezzemolo, il tutto tritato fine. Mettetelo sul fuoco con olio e quando avrà preso colore, fermatelo con il sugo di pomodoro, sale, pepe e burro intriso nella farina; mescolate bene e collocateci il pesce intriso di farina facendolo bollire adagio e rivoltandolo. In ultimo versate la marsala o il vino e lasciatelo bollire ancora. Servire caldo con la sua salsa.

Aringa e peperoni
Ingredienti
3 peperoni, 150 g di filetti di aringhe affumicate, mezza cipolla, 3 cucchiai d'olio d'oliva, il succo di mezzo limone, pepe, 5 acciughe tritate. Lavate i peperoni e togliete i semi. Tagliateli a filetti con la cipolla e l'aringa. Mischiate assieme e condite con olio e limone, pepe e il trito d' acciuga.

La festa
La seconda domenica di settembre (dal venerdì al mercoledì) a Sorgà "Festa del risotto col pessin" manifestazione a base di risotto con il pesce allevato nelle risaie. Presenti vari stand gastronomici ed intrattenimenti danzanti tel. 045 7370248. A Legnago la seconda festa di Quaresima, "polenta e scopeton" degustazione gratuita di "scopeton" a cura della Pro loco locale tel. 0442 24324. A Minerbe in ottobre "Festa della Madonna del Rosario" con degustazione di risotto e pesce fritto di risaia. A Sorgà in località Pontepossero nel mese di maggio "Festa del saltarel", pesce crostaceo d'acqua dolce tel. 0457 325655.

Schede correlate
La zucca della Bassa Veronese
provincia di Verona
Bogoni trifolati
provincia di Verona
Carpione del Garda
provincia di Verona
Lavarello (o coregone) al Soave
provincia di Verona
Luccio alla Gardesana
provincia di Verona
Fagiano del vignaiolo
provincia di Verona
Grana Padano e provolone nel Veronese
provincia di Verona
Melone e anguria nel Veronese
provincia di Verona
Il maiale nel Veronese
provincia di Verona
Il manzo e la carne rossa nel Veronese
provincia di Verona
Profumi e sapori della cucina nel basso veronese
provincia di Verona
Ricette del veronese: "Pastisada de caval"
provincia di Verona
La fragola nel Veronese
provincia di Verona
La mela e la pera nel Veronese
provincia di Verona
Ricette del veronese: Bigolotto con i pomi
provincia di Verona
La patata nel Veronese
provincia di Verona
Ricette del veronese: Patate e verze
provincia di Verona
festa della patata nel veronese
provincia di Verona
Ricette del veronese: luccio in umido
provincia di Verona
Specialità della provincia veronese: la polenta
provincia di Verona
Ricette del veronese: Polenta pasticciata
provincia di Verona
Prosciutto Veneto Berico Euganeo
provincia di Verona
Radicchio rosso di Verona
provincia di Verona
Riso nel veronese
provincia di Verona