tra le varietà la Primura, Arsy, Monnalisa, Liseta, del Guà
Esistono tante varietà di patate, che si differenziano sia per la forma del tubero, sia per il colore della buccia e della polpa. Sono un buon alimento ipercalorico, ricco di amido, calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B e C, possiedono proprietà terapeutiche, con effetto antiulcera e, lessate sono di facile digeribilità. In attesa del marchia D.o.p. la patata rossa del Guà viene coltivata nella zona fra i fiumi Guà e Fratta ovvero nei comuni di Cologna Veneta, Roveredo di Guà, Pressano, Zimella, Lonigo e Montagnana. Una zona che, secondo recenti studi del terreno, garantisce caratteristiche tali da conferire alla sua produzione uniformità e specificità. La patata del Guà ha forma allungata e regolare, una buccia sottile, chiara, intatta e lucida. Altre varietà sono: Primura, Arsy, Monnalisa e Liseta. Questo tubero è apprezzato per il sapore e per la pasta consistente di colore chiaro la quale non annerisce dopo la cottura. Con le patate si possono preparare molte pietanze: patate bollite o al forno, fritte o saltate, zuppe, insalate, purea, minestre, arrosti, stufati e, se trasformata in fecola, vengono utilizzate in pasticceria per budini e dolci. Uno dei piatti storici veronesi sono gli gnocchi conditi in vari modi tra cui cannello e zucchero. Lo patata, infine, giova alla linea in quanto sazia con un minor apporto di calorie e sostituisce tranquillamente il pane, essa va conservata in ambiente fresco, buio ed asciutto.
La ricetta Patate e verze Ingredienti per 4 persane 600 g di patate, 400 g di verza, 3 cipolle, una spicchio di aglio, 150 g di pancetta affumicata, 50 g di grana grattugiata, olio, 3 pomodori, sale e pepe. Preparazione Mandate la verza, lavatela e tagliate le foglie a listarelle finissime. Sbucciate le cipolle, tagliatene uno ad anelli in senso orizzontale e tritate le altre. Fate scaldare 4 cucchiai di olio in uno padella, unitevi gli anelli di cipolla, fateli rosolare, poi aggiungete la verza e fatela ammorbidire, mescolando. Salate, pepate, coprite e fate stufare per 20 minuti. Intanto portate in ebollizione in una casseruola un quarto di acqua salata: buttatevi le cipolle e lo spicchio d'aglio tritate e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Mondate e lavate i pomodori e tagliateli a fette. In una pirofila unta di olio, distribuite parte della verza, poi fate uno strato di patate sbucciate e tagliate a fettine e salatele. Continuate con la pancetta a listarelle, la verza, le patate e i pomodori a strati alternati; salate, pepate e versate su tutta l'acqua aromatizzata in precedenza, filtrandola con un colino. Cospargete di grana grattuggiato e mettete la pirofila in forno caldo a 200°. Fate cuocere per circa 40 minuti. A metà cottura coprite la pirofila con un foglio di allumino che toglierete 5 minuti prima del termine della cottura.
La festa Nella seconda decade del mese di luglio o Cologna Veneta, in piazza e nel centro storico, si svolge la festa della patata con mostre e vendita del prodotto. Nell'occasione si tengono, inoltre, convegni, dibattiti e serate musicali con stands gastronomici. Nel mese di luglio a Roveredo di Guà "Festa della patata" con mostra e degustazione di gnocchi (tel. 0442 86014). A Sanguinetto nel mese di marzo "Gnocchi in piazza" con degustazione di piatti a base di gnocchi tel. 0442 365196.
|