La patata nel Veronese

La patata nel Veronese

tra le varietà la Primura, Arsy, Monnalisa, Liseta, del Guà

Esistono tante varietà di patate, che si differenziano sia per la forma del tubero, sia per il colore della buccia e della polpa. Sono un buon alimento ipercalorico, ricco di amido, calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B e C, possiedono proprietà terapeutiche, con effetto antiulcera e, lessate sono di facile digeribilità. In attesa del marchia D.o.p. la patata rossa del Guà viene coltivata nella zona fra i fiumi Guà e Fratta ovvero nei comuni di Cologna Veneta, Roveredo di Guà, Pressano, Zimella, Lonigo e Montagnana. Una zona che, secondo recenti studi del terreno, garantisce caratteristiche tali da conferire alla sua produzione uniformità e specificità.
La patata del Guà ha forma allungata e regolare, una buccia sottile, chiara, intatta e lucida. Altre varietà sono: Primura, Arsy, Monnalisa e Liseta. Questo tubero è apprezzato per il sapore e per la pasta consistente di colore chiaro la quale non annerisce dopo la cottura.
Con le patate si possono preparare molte pietanze: patate bollite o al forno, fritte o saltate, zuppe, insalate, purea, minestre, arrosti, stufati e, se trasformata in fecola, vengono utilizzate in pasticceria per budini e dolci. Uno dei piatti storici veronesi sono gli gnocchi conditi in vari modi tra cui cannello e zucchero.
Lo patata, infine, giova alla linea in quanto sazia con un minor apporto di calorie e sostituisce tranquillamente il pane, essa va conservata in ambiente fresco, buio ed asciutto.

La ricetta
Patate e verze
Ingredienti per 4 persane
600 g di patate, 400 g di verza, 3 cipolle, una spicchio di aglio, 150 g di pancetta affumicata, 50 g di grana grattugiata, olio, 3 pomodori, sale e pepe.
Preparazione
Mandate la verza, lavatela e tagliate le foglie a listarelle finissime. Sbucciate le cipolle, tagliatene uno ad anelli in senso orizzontale e tritate le altre. Fate scaldare 4 cucchiai di olio in uno padella, unitevi gli anelli di cipolla, fateli rosolare, poi aggiungete la verza e fatela ammorbidire, mescolando. Salate, pepate, coprite e fate stufare per 20 minuti. Intanto portate in ebollizione in una casseruola un quarto di acqua salata: buttatevi le cipolle e lo spicchio d'aglio tritate e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Mondate e lavate i pomodori e tagliateli a fette. In una pirofila unta di olio, distribuite parte della verza, poi fate uno strato di patate sbucciate e tagliate a fettine e salatele. Continuate con la pancetta a listarelle, la verza, le patate e i pomodori a strati alternati; salate, pepate e versate su tutta l'acqua aromatizzata in precedenza, filtrandola con un colino. Cospargete di grana grattuggiato e mettete la pirofila in forno caldo a 200°. Fate cuocere per circa 40 minuti. A metà cottura coprite la pirofila con un foglio di allumino che toglierete 5 minuti prima del termine della cottura.

La festa
Nella seconda decade del mese di luglio o Cologna Veneta, in piazza e nel centro storico, si svolge la festa della patata con mostre e vendita del prodotto. Nell'occasione si tengono, inoltre, convegni, dibattiti e serate musicali con stands gastronomici.
Nel mese di luglio a Roveredo di Guà "Festa della patata" con mostra e degustazione di gnocchi (tel. 0442 86014). A Sanguinetto nel mese di marzo "Gnocchi in piazza" con degustazione di piatti a base di gnocchi tel. 0442 365196.

Schede correlate
La zucca della Bassa Veronese
provincia di Verona
Bogoni trifolati
provincia di Verona
Fagiano del vignaiolo
provincia di Verona
Grana Padano e provolone nel Veronese
provincia di Verona
Melone e anguria nel Veronese
provincia di Verona
Il maiale nel Veronese
provincia di Verona
Il manzo e la carne rossa nel Veronese
provincia di Verona
Profumi e sapori della cucina nel basso veronese
provincia di Verona
Ricette del veronese: "Pastisada de caval"
provincia di Verona
La fragola nel Veronese
provincia di Verona
La mela e la pera nel Veronese
provincia di Verona
Ricette del veronese: Bigolotto con i pomi
provincia di Verona
Ricette del veronese: Patate e verze
provincia di Verona
festa della patata nel veronese
provincia di Verona
Pesce d’acqua dolce nel Veronese
provincia di Verona
Ricette del veronese: luccio in umido
provincia di Verona
Specialità della provincia veronese: la polenta
provincia di Verona
Ricette del veronese: Polenta pasticciata
provincia di Verona
Prosciutto Veneto Berico Euganeo
provincia di Verona
Radicchio rosso di Verona
provincia di Verona
Riso nel veronese
provincia di Verona