Riso nel veronese

Riso nel veronese

il più diffuso è il Vialone Nano coltivato

Il riso è un cereale di coltura antichissima e per i contadini ha rappresentato, per
lungo tempo, l'unico mezzo di sostentamento. La risocoltura era l’attività agraria per la quale il patriziato veronese aveva mostrato particolare predilezione tanto da affrescarne le pareti in villa Dionisi a Ca' del Lago a Cerea, in Villa Zambonina a Vigasio e in Villa Allegri-Pasetto a Trevenzuolo. Grazie alla dolcezza e alla purezza delle acque risorgive della pianura veronese, alle caratteristiche del terreno e alle cure di esperti agricoltori, il riso Vialone Nano Veronese ha acquistato caratteristiche organolettiche uniche ed inconfondibili. Questa qualità è ottenuta dall'incrocio fra due tipi di riso. il Vialone, dalle ottime caratteristiche gastronomiche, ed il Nano, di taglio inferiore e ciclo vegetativo più breve.
L'aspetto ne nasconde le grandi doti culinarie ineguagliabili soprattutto nei risotti, per la sua resa, il sapore e l'armonia con i condimenti. La produzione è protetta dal marchio europeo I.G.P ed è controllata dal Consorzio di tutela che ne garantisce la genuinità e la bontà tramite rigide regole sulla coltivazione nel rispetto dell'ambiente arrivando al consumatore dopo un processo di lavorazione, antico ma sempre attuale, senza interventi chimici o manipolazioni.
Il riso Vialone Nano coltivato nella pianura veronese, rappresenta la metà della produzione ed è ripartita nei comuni di Bovolone, Vigasio, Trevenzuolo, Buttapietra, Nogarole Rocca, Erbè e, soprattutto, nel comune di Isola della Scala.
Il riso è un alimento ricco, sano, nutriente e digeribile contenente amidi, proteine, magnesio, fosforo, vitamina gruppo B e pochi grassi. Esso ha, inoltre, un grande valore astringente, rinfrescante, disintossicante ed è privo, quasi totalmente, di cellulosa. Nella cucina veronese il riso si combina e si cucina in decine di ricette tutte appetitose: con il tastasale, con la zucca, con gli asparagi, con le rane e con il pesce.

Dove acquistare
Diverse le riserie presenti ad Isola della Scala e tutte di rinomata qualità nelle quali è possibile acquistare questo cereale. Anche i derivati del riso possono essere acquistati come: farina di riso, polenta di riso, biscotti di riso, crostata di riso e liquore di riso, tutti prodotti originali e di produzione locale. Il Consorzio per la tutela del riso Vialone Nano Veronese risiede in via Marconi a Isola della Scala tel. 045 6630815 www.vialonenanoveronese.com

La ricetta
Risotto all'Isolana
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Vialone Nano, 8 decilitri di brodo vegetale, 380 g lombata di maiale, 380 g vitello magra, 60 g di grano parmigiano, 60 g di burro, cannella in polvere, rosmarino, sale e pepe.
Preparazione
mettere il burro in una casseruola e farlo rosolare con un rametto di rosmarino, quando il burro sarà dorato, togliere il rosmarino, versare la carne tagliata a dadini facendola rosolare aggiungendo sale e pepe, poi abbassare la fiamma per completare lo cottura.
In una pentola a parte, mettere il riso e farlo tostare a fiamma moderata per qualche minuto. Aggiungere il brodo bollente, mescolare delicatamente e, a tre quarti di cottura, aggiungere la carne già rosolata. A cattura ultimata togliere dalla fiamma, aggiungere il parmigiano, il burro e uno spolverato di cannello. Mantecare delicatamente e servire.

La festa
Ad Isola della Scala ogni anno, in concomitanza con la raccolta del riso ricorre, nella prima
settimana di Ottobre, la "La Fiera del riso". Nata di recente, la festa è stata creata per recuperare l'antica tradizione di festeggiare nelle vaste aie dalle corti rurali la fine dell'annata agraria. L’intera manifestazione dura venti giorni e fa perno attorno alla distribuzione del risotto all'isolana, alla vendita del Riso Vialone Nano e dei suoi derivati. Ristoranti, trattorie e cittadini ogni anno si sfidano nei concorsi gastronomici: "Chicco d'oro", "Spiga d'oro" e "Risotto d'oro" tutto coronato da fantasiose iniziative come mostre, convegni, sfilate folcloristiche ed altro.
A Sorgà in località Bonferraro a fine ottobre "Festa del vino e del riso" con degustazione di risotti con il tastasale, magnaroni (ghiozzi) e rane tel. 0457320025.
A Buttapietra a fine agosto concorso gastronomico "Cuoco d'oro" e degustazione del risotto con le "cicie".
A Nogara, a fine ottobre, la "festa del riso con le nose" , degustazione di risotto con le noci e bolliti.

Schede correlate
La zucca della Bassa Veronese
provincia di Verona
Vino nel veronese
provincia di Verona
Vino in festa nel veronese
provincia di Verona
Grana Padano e provolone nel Veronese
provincia di Verona
Melone e anguria nel Veronese
provincia di Verona
Il maiale nel Veronese
provincia di Verona
Il manzo e la carne rossa nel Veronese
provincia di Verona
Profumi e sapori della cucina nel basso veronese
provincia di Verona
La fragola nel Veronese
provincia di Verona
La mela e la pera nel Veronese
provincia di Verona
La patata nel Veronese
provincia di Verona
Pesce d’acqua dolce nel Veronese
provincia di Verona
Specialità della provincia veronese: la polenta
provincia di Verona
Ricette del veronese: Polenta pasticciata
provincia di Verona
Prosciutto Veneto Berico Euganeo
provincia di Verona
Ricette del veronese: Gnocchi di prosciutto e pane
provincia di Verona
Festa del prosciutto dolce nel veronese
provincia di Verona
Radicchio rosso di Verona
provincia di Verona
Ricette del veronese: Risotto al radicchio
provincia di Verona
Il riso veronese negli eventi
provincia di Verona
Ricette del veronese: Risotto all'Isolana
provincia di Verona