La fragola nel Veronese

La fragola nel Veronese

soprattutto nei comuni di Bonavigo, Minerbe e Albaredo d'Adige

La cultura della fragola è presente nel Veneto sin dal 1700. È una delizia primaverile dal caratteristico profumo, intenso nel periodo della maturazione. La fragola matura e fresca deve avere il colore rosso, luminoso, mentre il frutto deve essere turgido e provvisto di peduncolo verde con la sua rosetta fogliare. È adatta a climi temperati, predilige terreni profondi a medio impasto, ricchi di sostanze organiche. Le varietà sono numerose e si differenziano per periodi di maturazione, per zona di coltivazione e per grandezza dei frutti. La fragola ha un basso contenuto di fruttosio, è ricca di vitamine del gruppo C e A, di fosforo, calcio, potassio, ferro. Ha proprietà diuretiche ed è un alimento tonico, rinfrescante, nutritivo che si consuma fresco in dessert, dolci e torte. I suoi molteplici usi soddisfano i palati più delicati; è utilizzata anche per decorazioni arricchendo le portate. Ottima se consumata cruda o condita con vino, zucchero, limone e panna; si presta per ottime macedonie, marmellate e crostate. La zona di coltivazione della fragola nella pianura veronese è individuata nei comuni di Bonavigo, Minerbe e Albaredo d'Adige.

Dove acquistare
La fragola si può acquistare nei mesi primaverili presso i negozi e aziende agricole locali. Il centro di promozione è il Consorzio ortofrutticolo di Minerbe.

La ricetta
Torta di fragole
Ingredienti per 6 persone
225 g di farina, 100 g di burro, 30 g di zucchero, un tuorlo, latte, sale, 3 cestini di fragole.
Per la crema: 3 cucchiai di zucchero, 3 tuorli, 2,5 dl di panna fresca e un limone. Preparazione: preparate la pasta con la farina, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale, il tuorlo e qualche cucchiaio di latte e lavorate l'impasto finché sarà morbido e omogeneo; avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz'ora. Scaldate il forno a 180°. Stendete la pasta in una sfoglia di mezzo cm di spessore e mettetela in uno stampo di alluminio rivestito con carta da forno bagnata e strizzata; punzecchiata la pasta con una forchetta, copritela con un altro foglio di carta da forno e cuocetela in forno per 15 minuti circa finché è dorata. Per la crema montate i tuorli con lo zucchero e diluite con la panna, a fuoco lento scaldate con la scorza del limone. Cuocete il composto per 10 minuti finché la crema è densa. Sfornate la pasta sul piatto da portata e riempitelo con la crema fredda e inserite nella crema le fragole lavate ed asciugate precedentemente.

Fragole, zucchero e limone
Lavate e asciugate le fragole, sistematele a strati in un contenitore rigido cospargendo ogni strato con un pò di zucchero e succo di limone, la si può consumare subito aggiungendo a piacere un pò di vino bianco secco oppure conservate ermeticamente in freezer per diversi mesi. Una volta scongelate si possono usare come base per frullati, salse, dolci e creme.

La festa
Nella prima decade del mese di maggio si svolge a Bonavigo una mostra mercato con vendita e degustazione del prodotto appena colto. Con l'occasione si premiano le migliori fragole. Durante la fiera ci sano stand gastronomici e serate danzanti. Per informazioni tel. alla 0442 73010.

Schede correlate
La zucca della Bassa Veronese
provincia di Verona
Itinerari nel veronese: Bonavigo
Bonavigo (VR)
Il veronese: Minerbe
Minerbe (VR)
Verona: Piste ciclabili
provincia di Verona
Grana Padano e provolone nel Veronese
provincia di Verona
Melone e anguria nel Veronese
provincia di Verona
Il maiale nel Veronese
provincia di Verona
Il manzo e la carne rossa nel Veronese
provincia di Verona
Profumi e sapori della cucina nel basso veronese
provincia di Verona
La mela e la pera nel Veronese
provincia di Verona
La patata nel Veronese
provincia di Verona
Pesce d’acqua dolce nel Veronese
provincia di Verona
Specialità della provincia veronese: la polenta
provincia di Verona
Prosciutto Veneto Berico Euganeo
provincia di Verona
Radicchio rosso di Verona
provincia di Verona
Riso nel veronese
provincia di Verona