Prosciutto Veneto Berico Euganeo

Prosciutto Veneto Berico Euganeo

riconosciuto dall'Unione Europea prodotto D.o.p.

La denominazione del Prosciutto Veneto Berico Euganeo, è riservata al prosciutto le cui fasi di produzione, dalla salatura alla stagionatura, hanno luogo nella zona tipica geograficamente individuata nel territorio comprendente il comune di Montagnana e quelli limitrofi della provincia di Padova; quella di Novento Vicentino e quelli attigui per la provincia di Vicenza; per la provincia di Verona, Pressano e Roveredo di Guà. L'Unione Europea ha, inoltre, riconosciuto la D.o.p. (Denominozione di Origine Protetto) al prosciutto Veneto Berico Euganeo.
Sono le condizioni climatiche e ambientali di questa area, unite ai sistemi di lavorazione che, conferiscono al prosciutto caratteristiche organolettiche e merceologiche uniche e particolari tra cui:
- la colorazione del prosciutto, al taglio, deve presentarsi roseo, il sapore oltre che elegante, vivo e pieno deve essere dolce e profumato. Le sue caratteristiche organolettiche, il suo contenuto di sali, di minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e zinco) , di grassi e di proteine lo rendono adatto a qualsiasi dieta alimentare.

- il suo aroma deve essere delicato essendo indicato nella preparazione di antipasti, primi e contorni ad elevato livello gastronomico. Il procedimento per
ottenere il prosciutto crudo è semplice: la coscia del maiale viene salato con tecniche accurate, asciugata e sottoposta a stagionatura. La bontà del prodotto dipende dunque, oltre che dalla qualità degli animali e degli allevamenti, dal tipo di salatura e soprattutto dalla stagionatura in ambienti adatti. Il prosciutto, tagliato a dadini, è indicata per insaporire minestre e risotti mentre, a fette, risulta saporito e morbido se accompagnato al melone o ai grissini caserecci. Il prosciutto è marchiato a fuoco dal Consorzio Prosciutto Veneto abilitato alla tutela e ha come emblema il Leone di San Marco. Il riconoscimento attesta un prodotto di grande squisitezza gastronomico, vanto della tradizione veneta.

Dove acquistare
Tutti i negozi di generi alimentari dispongono del rinomato prosciutto di Montagnana oltre al distributore diretto che è il Consorzio del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo con sede in via Matteotti 15
35044 Montagnana (Pd)
tel. e fax 042 982964
www.padovapromoqualita.it

La ricetta
Gnocchi di prosciutto e pane
Ingredienti per 4 persone
75 g di prosciutto crudo, 75 g di prosciutto cotto, 50 g di speck, 40 g di burro, 250 g di pane raffermo, mezzo litro di brodo, 2 uova, 50 g di grana grattugiato, farina, un ciuffo di prezzemolo, salvia, un rametto di maggiorana, sale. Preparazione
spezzate il pane e fatelo ammorbidire in una ciotola con il brodo. Frullate o tritate il prosciutto cotto, quello crudo e lo speck. Strizzate il pane, unitevi il trito preparato, le erbe aromatiche lavate e tritate, le uova e il grana. Amalgamate con cura, poi aggiungete farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza consistente, quindi salate. Lasciate riposare per mezz'ora, poi formate delle palline che cuocete in acqua o brodo bollente. A mano a mano che saliranno in superficie, scolatele e conditele con burro fuso e profumato con 5-6 foglie di salvia.

La festa
A Montagnana, fine maggio, "Festa del prosciutto dolce" con stands gastronomici, spettacoli e mostre. Altra manifestazione popolare è il "Palio dei Dieci Comuni", che si svolge la prima domenica di settembre.
Per info Pro Loco tel. 042 981320.

Schede correlate
La zucca della Bassa Veronese
provincia di Verona
Grana Padano e provolone nel Veronese
provincia di Verona
Melone e anguria nel Veronese
provincia di Verona
Il maiale nel Veronese
provincia di Verona
Il manzo e la carne rossa nel Veronese
provincia di Verona
Profumi e sapori della cucina nel basso veronese
provincia di Verona
La fragola nel Veronese
provincia di Verona
La mela e la pera nel Veronese
provincia di Verona
La patata nel Veronese
provincia di Verona
Pesce d’acqua dolce nel Veronese
provincia di Verona
Specialità della provincia veronese: la polenta
provincia di Verona
Radicchio rosso di Verona
provincia di Verona
Riso nel veronese
provincia di Verona