lembo di pianura veneta attraversato dall'Adige
I prodotti enogastronomici proposti, conducono lungo un percorso fatto di profumi, colori e sapori del basso veronese. Questo lembo della pianura veneta, attraversato dall'Adige e da altri corsi d'acqua, è una terra colma di vitali energie. Il progresso tecnologico ha sradicato, purtroppo, certe tradizioni contadine ma in cucina la cultura rurale è rimasta invariata. Una cucina povera, semplice e genuina che trae i suoi ingredienti dalla compagna e dall'aia. Piatti tipici gli gnocchi di patate, i bolliti con lo pearà (salso a bose di pangrattato, formaggio, midollo, brodo e pepe) , la pastisada de cavalo musso (carne di cavallo e asino), i salumi, il pandoro. Altre specialità sono i piatti o base di pesce d'acqua dolce, il risotto all'isolana, il risotto con il radicchio, la polenta infasolà (con fogioli), lo scopeton (l'aringa) e pietanze con la carne di maiale, la verdura, la frutta e soprattutto con il riso vialone nano. Significative sono le parole di Gino Brunelli "La cucina come assieme di consuetudini e di regole custodite dalle tradizioni, è uno dei mezzi di illustrazione più efficace per chi voglia disegnare il volto di una società, ed è molto di più di un fatto di costume".
La ricetta "Pastisada de caval" Ingredienti per 6 persone 1,2 kg di carne di cavallo preferibilmente la coscia, due carote, una grossa cipolla, due gambe di sedano bianco tritato, 80 g di lardo macinato, 40 g di burro, 1litro di vino rosso corposo come l'Amarone, farina, sale e pepe. Tagliate la carne a pezzetti e lasciatela a bagno nel vino per 10/12 ore. In un tegame di terracotta fondete burro e lardo, soffriggete la cipolla, carote e il sedano. Togliete la carne dal vino, mettetela nel soffritto, e spolverizzate con due cucchiai di farina. Rosolate bene e condite con sale e pepe. Bagnate ogni tanto la carne con il vino, lasciando bollire su fuoco lento e indiretto, il tutto, per oltre due ore. Il sugo deve risultare abbastanza denso.
I marchi di qualità Da alcuni anni lo tutela e la valorizzazione dello qualità dei prodotti agricoli e alimentari viene indicata come una delle poche strade percorribili per difendere le produzioni tipiche nei confronti delle produzioni standardizzate. Essi si contraddistinguono per le caratteristiche organolettiche quali: l'aspetto generale, il colore, l'aroma, il sapore, la tenerezza e la succosità. Rilevante, inoltre, è lo presenza nel territorio di Consorzi di tutela, di protezione, di garanzia e salvaguardia dei prodotti nostrani. Ulteriori informazioni e notizie relativi ai prodotti enogastronomici, ai percorsi e alle manifestazioni della pianura veronese si trovano ai seguenti siti www.buonpaese.it www.pianuradigitale.com www.tourism.verona.it
|