Vino bianco di Custoza

Vino bianco di Custoza

dal colore giallo paglierino

Concorrono alla produzione del Bianco di Custoza D.O.C. le seguenti varietà di vitigni: Trebbiano 20-45%, Garganega 20-40%, Tocai (Trebbianello) 5-30%, Cortese (Bianca Fernanda), Malvasia, Riesling, Pinot Bianco e Chardonnay (da soli o congiunti) 20-30%.
Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare al vino Bianco di Custoza D.O.C. una gradazione minima complessiva di 9,5°.
La zona di produzione coincide, all'incirca con la parte meridionale di quella delimitata per il Bardolino D.O.C. e comprende in tutto o in parte, il territorio dei comuni di Sommacampagna, Villafranca, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Castelnuovo, Sona, Bussolengo, Pastrengo, Lazise. Custoza, frazione di Sommacampagna, dà il suo nome al celebre vino bianco.
Il Bianco di Custoza D.O.C. ha un colore giallo paglierino, un profumo vinoso leggermente aromatico. La gradazione alcolica min. è 11 gradi.
Va servito a 10 gradi. Il periodo di massimo rendimento gustativo va da uno a due anni, la maturazione ottimale è di un anno.

Consorzio Tutela Vino
BIANCO DI CUSTOZA D.O.C.
Incarico di vigilanza D.M. 5/9/81
Controllo della qualità
Piazza Matteotti, 8
37011 Bardolino (VR)
Tel. 045 7211964
Fax.045 7210820

tratto da www.tourism.verona.it

Schede correlate
Vino Bardolino
provincia di Verona
Veronese nell'enogastronomia
provincia di Verona
Vino Lugana
provincia di Verona
Vino Valdadige
provincia di Verona
Vino Garda
provincia di Verona
Vino nel veronese
provincia di Verona
Vino in festa nel veronese
provincia di Verona
Profumi e sapori della cucina nel basso veronese
provincia di Verona