Pallanuoto piacentino - Everest. . . Un gruppo di amici

Pallanuoto piacentino - Everest. . . Un gruppo di amici

in crescita il numero degli appassionati di questa disciplina

Sentir parlare di pallanuoto in mezzo alla pianura padana non è cosa facile, ma i tempi cambiano, e da un po' di anni a questa parte a Piacenza questa attività sportiva continua a crescere a vista d'occhio .
Merito di un gruppo di volonterosi ex, che nel 1993 , dopo aver rifondato la Rari Nantes Piacenza , subito al primo anno la hanno trascinata dalla serie E alla D e poi dopo tre anni dalla D alla C .
E così il 19 febbraio del 2006 avrà inizio l'ottavo campionato dell'Everest in serie C .
Dopo due secondi posti consecutivi nelle annate 2003 e 2004 , a partire dalla stagione scorsa i dirigenti piacentini hanno ridimensionato le ambizioni della Prima squadra maschile che di anno in anno è sempre più formata da giovani piacentini .
Si perchè comunque il desiderio di vittoria non è diminuito nell'ambito della Rari Nantes ma l'indirizzo adesso è diverso. I colori del maggior sponsor della società piacentina, cioè l'Everest, vestono al meglio sia i colori sociali della stessa, che la linea intrapresa: quella dello sviluppo del settore giovanile.
Nelle ultime due recenti stagioni, nonostante le difficoltà degli spazi acqua, sia la squadra Esordienti che quella Ragazzi hanno centrato i rispettivi gironi di Eccellenza e sono entrati nell'elite di una regione, la Lombardia, che ormai vanta a livello giovanile nazionale una forte importanza grazie agli ottimi risultati ottenuti .
Merito di due giovani allenatori di Podenzano, Tamborlani e Terzoni , che hanno anche estratto dal cilindro il giovane Cighetti che nell'estate scorsa ha vinto l'argento nazionale proprio nella selezione lombarda al Trofeo delle Regioni .
Da due anni poi l'Everest ha anche dato vita al settore femminile prima con una e poi con due squadre giovanili e quest'anno si ipotizza anche una prima iscrizione al campionato seniores .
Si partirebbe dalla serie C con una buona base di giovani pallanuotiste che sono state sempre allenate dal parmigiano Paglia .
I numeri parlano molto chiaro: la pallanuoto piacentina ha avuto un enorme sviluppo ed il numero di partecipanti soprattutto giovani continua a crescere .
Quindici mini atleti dell'aquagol (classe 1995 - 96 - 97 - 98) ma i dirigenti piacentini non sono contenti di questo numero, ventiquattro nella categoria Esordienti ( classe 1993 - 94 ), ventidue nella categoria Ragazzi ( classe 1991 - 92), diciassette nella categoria Allievi ( classe 1989 - 90) ed una prima squadra ancora in via di definizione composta da una quindicina di atleti cinque dei quali Juniores. Venti nel complesso le pallanuotiste tutte comunque under 20. Ma i numeri non sono e non vogliono essere il fiore all'occhiello dell'Everest.
"Quello che conta sono poi i risultati - spiega il presidente Alessandro Cighetti - e la grande quantità di atleti è utile per far crescere al meglio anche la qualità ed ottenere risultati sportivi di massima rilevanza . Continua poi così il presidente piacentino "il nostro desiderio è che i nostri giovani crescano il più possibile in un ambiente lontano da situazione pericolose sempre in agguato, la nostra funzione sociale è molto importante ma teniamo molto anche alla scuola ed io, nell'assemblea di inizio stagione, ho promesso pubblicamente un premio ad ogni squadra giovanile che non abbia complessivamente più di cinque debiti scolastici."

Mario Marchini

Schede correlate
Cambio della guardia alla guida dello sport
Piacenza (PC)
Piacenza Calcio: Il settore giovanile
Piacenza (PC)
Calcio piacentino: un Fiorenzuola che mira in alto
Fiorenzuola D'Arda (PC)
Calcio piacentino: Il calcio dilettantistico
Piacenza (PC)
Volley - Il Copra Berni ha tutto per vincere
Piacenza (PC)
Volley - Obiettivo scudetto?
Piacenza (PC)
Volley e altro - Intervista a Bruno Giglio
provincia di Piacenza
Volley - il Settore giovanile
provincia di Piacenza
Volley - Rebecchi Val Trebbia Rivergaro
provincia di Piacenza
Basket piacentino - Rossetti Market
Piacenza (PC)
Baseball piacentino - Una stagione sfortunata
Piacenza (PC)
Rugby piacentino - Banca Farnese Lyons
Piacenza (PC)
Rugby piacentino - il vento dell'autarchia
Piacenza (PC)
Sport piacentino - il nuoto è in continua crescita
Piacenza (PC)
Motonautica piacentina - una tradizione che continua
Piacenza (PC)
Vela piacentina - Giglio, l'industriale velista attraverso l'oceano
Piacenza (PC)
motori piacentini - Renato Travaglia campione d'Europa
Piacenza (PC)
motori piacentini - Settembrini rallysta campione
provincia di Piacenza
motori piacentini - Motoclub Trial Fornaroli
provincia di Piacenza
Piacenza e lo sci alpino
Piacenza (PC)
canottaggio piacentino - Una rincorsa durata dieci anni
Piacenza (PC)
ciclismo piacentino - luci ed ombre
Piacenza (PC)
ciclismo piacentino - Tutti in attesa del campus
Piacenza (PC)
pattinaggio piacentino - La Lepis una stagione di successi
provincia di Piacenza
ciclismo piacentino - Polledri campione autentico
Piacenza (PC)
Tennis piacentino - una disciplina in movimento
Piacenza (PC)


Comune di Piacenza
Pallanuoto - la formazione dell'Everest giovani 1993-94
Pallanuoto - la formazione dell'Everest giovani 1993-94