Baseball piacentino - Una stagione sfortunata

Baseball piacentino - Una stagione sfortunata

una retrocessione imprevedibile che va riscattata - ottimi i risultati delle squadre minori

La stagione conclusasi lo scorso settembre è stata di quelle in chiaro-scuro per il Dimeglio Piacenza Baseball. Un 2005 del quale gli appassionati biancorossi più incalliti avrebbero tranquillamente fatto a meno in quanto contraddistinto dall'amara retrocessione, la prima in trentatre anni. Dopo sette campionati in A2, con anche due play-off per la promozione in A1, l'anno prossimo si dovrà fare i conti col purgatorio della B confidando magari in una pronta risalita. Meno male che i dispiaceri della prima squadra sono stati in qualche modo mitigati dagli eccezionali risultati di tutto il settore giovanile. Dai nove ai ventuno anni i baldi giovani del Dimeglio hanno dato il massimo in ogni categoria issandosi ai vertici regionali. "Non so davvero se essere più triste per la retrocessione o felice per i successi che hanno ripagato i nostri sforzi con i più giovani - confessa il presidente Giuseppe Gaidolfi - di andare in B non l'avevamo certo preventivato e pur accettando sportivamente il verdetto non posso trascurare il modo rocambolesco attraverso il quale si è concretizzato.
Tutto si è deciso all'ultimo turno con sette squadre su dodici ancora in pericolo di retrocessione prima dell'ultima giornata. Un equilibrio senza precedenti con oltretutto tre retrocessioni anzichè le solite due. Molte partite perse di un punto e oltretutto alcuni risultati sorprendenti nel momento decisivo hanno sentenziato che probabilmente la nostra era una stagione segnata malamente fin dall'inizio. Alla fine ci ha condannato la classifica avulsa. sarebbe bastata una vittoria in più dopo tante sconfitte rocambolesche per poter scampare alla B". La volontà di tutti è di risalire al più presto la china dimostrando così che un simile destino non era quello che il Dimeglio meritava. E la voglia di riscatto comincia dall'entusiasmo e dalla voglia di emergere dei giovani ai quali il Piacenza ha sempre dedicato ogni sforzo. Tanto deludente è stata la squadra maggiore quanto indimenticabili sono stati i successi, potremmo dire i trionfi, guadagnati dalle quattro squadre minori. Tre di loro hanno vinto i rispettivi gironi, due addirittura a punteggio pieno.
Under 21 fermata ai play-off dal forte Bollate zeppo di giocatori di scuola straniera. Gli Allievi Under 14 fermati dal Rimini ad un passo dal vertice regionali. I Ragazzi Under 12 secondi solo al Collecchio vicecampione d'Italia. E anche per i Cadetti Under 16 un terzo posto che fa sperare per il futuro. "Per dimenticare in fretta la retrocessione ci butteremo a capofitto nel settore giovanile - assicura Gaidolfi - solo così potremo dare continuità al nostro progetto nell'intento di anticipare il più possibile i tempi della risalita in A. E se poi la Federazione lasciasse aperta la porta per un ripescaggio non ci troverebbe assolutamente impreparati".
Una cosa è certa: anche nel 2006 si potrà contare sul tenace dinamismo di questa società che non vuole arrendersi ma continuerà a portare al baseball quanti più giovani possibile.

Schede correlate
Cambio della guardia alla guida dello sport
Piacenza (PC)
Piacenza Calcio: Cacia: la stagione verità
Piacenza (PC)
Piacenza Calcio: Il settore giovanile
Piacenza (PC)
Calcio piacentino: un Fiorenzuola che mira in alto
Fiorenzuola D'Arda (PC)
Calcio piacentino: Il calcio dilettantistico
Piacenza (PC)
Volley - Il Copra Berni ha tutto per vincere
Piacenza (PC)
Volley - Obiettivo scudetto?
Piacenza (PC)
Volley e altro - Intervista a Bruno Giglio
provincia di Piacenza
Volley - il Settore giovanile
provincia di Piacenza
Volley - Rebecchi Val Trebbia Rivergaro
provincia di Piacenza
Basket piacentino - Rossetti Market
Piacenza (PC)
Rugby piacentino - Banca Farnese Lyons
Piacenza (PC)
Rugby piacentino - il vento dell'autarchia
Piacenza (PC)
Sport piacentino - il nuoto è in continua crescita
Piacenza (PC)
Pallanuoto piacentino - Everest. . . Un gruppo di amici
Piacenza (PC)
Motonautica piacentina - una tradizione che continua
Piacenza (PC)
Vela piacentina - Giglio, l'industriale velista attraverso l'oceano
Piacenza (PC)
motori piacentini - Renato Travaglia campione d'Europa
Piacenza (PC)
motori piacentini - Settembrini rallysta campione
provincia di Piacenza
motori piacentini - Motoclub Trial Fornaroli
provincia di Piacenza
Piacenza e lo sci alpino
Piacenza (PC)
canottaggio piacentino - Una rincorsa durata dieci anni
Piacenza (PC)
ciclismo piacentino - luci ed ombre
Piacenza (PC)
ciclismo piacentino - Tutti in attesa del campus
Piacenza (PC)
pattinaggio piacentino - La Lepis una stagione di successi
provincia di Piacenza
ciclismo piacentino - Polledri campione autentico
Piacenza (PC)
Tennis piacentino - una disciplina in movimento
Piacenza (PC)


Comune di Piacenza
sport piacentino: baseball
sport piacentino: baseball