motori piacentini - Motoclub Trial Fornaroli

motori piacentini - Motoclub Trial Fornaroli

l 'enduro piacentino ancora protagonista assoluto

Anche la stagione 2005 passa agli archivi con un bilancio positivo per il Motoclub Trial Fornaroli, da anni protagonista nel panorama nazionale ed internazionale dell'enduro (motoregolarità).
L'unico motivo di rammarico è legato al titolo mondiale sfuggito al campionissimo australiano Stefan Merriman, secondo nella classe E2 iridata soltanto per un doppio infortunio. Ma per la società piacentina non sono mancati i motivi di consolazione.
Lo stesso Merriman si è piazzato al secondo posto nella classe E2 mondiale con la Yamaha del Team Ufo Corse. Sono poi stati ben 8 i titoli Italiani individuali vinti dai piloti del Fornaroli. Merriman si è aggiudicato l'assoluto, Alex Zanni (Honda-Jolly) ha vinto quello della 500 4t elite, mentre tra i senior a primeggiare è stato Daniele Tellini nella 250 4t (Yamaha). Passando ai maior l'esperto piacentino Alessandro Bottazzi (Honda TRS) si è aggiudicato il titolo della E3, infine tra gli under 23 sono stati i talenti di casa Oscar Balletti (125 ed assoluto) con la Honda TRS e Paolo Bernardi (250 2t) con la Honda Jolly a fare la parte del leone insieme a Manuel Pievani, campione italiano della unica 4t con la Yamaha Ufo.
Tra le squadre il Motoclub Fornaroli è andato sul podio in tutti i campionati, laureandosi campione italiano Senior e Under 23.
Insomma, tutti questi risultati sono andati ad arricchire una bacheca già ricchissima, che comprende tra l'altro tre titoli mondiali, un titolo europeo, sette titoli Italiani a squadre e ben 20 titoli Italiani individuali, questo a dimostrazione dell'ottimo lavoro fatto dalla società.
Ad orchestrare il gruppo dirigenziale è una donna, Cinzia Molinaroli: "Per continuare ad ottenere risultati di questa portata - spiega - è fondamentale che l'impegno del motoclub non si rivolga solamente verso i campioni affermati, ma soprattutto ai giovani, i quali crescono potendo avere alloro fianco negli allenamenti campioni come Merriman, Grasso, Zanni, Bazzurri, Gallino. L'esplosione in questi anni dei vari Bernardi , Balletti Pievani ed altri ne è la dimostrazione. Le loro vittorie ci fanno particolarmente felici. E alle loro spalle premono giovani rampanti come Andrea Mayr, Paolino Managlia, Luca e Mattia Traversi".
Tutti questi elementi vestiranno la casacca gialloblù anche nel 2006, per regalare altre soddisfazioni. "Puntiamo molto - continua Cinzia Molinaroli - su Oscar Balletti che tenterà l'assalto al mondiale Under 21, sfuggito all'altro talento piacenti no Paolo Bernardi. Oscar che è stato operato a fine ottobre ai legamenti di un ginocchio, dovrebbe essere in piena forma ad aprile. Importanti per lui saranno i consigli di Bernardi per affrontare nel migliore dei modi l'avventura iridata".

Stefano Carini

Schede correlate
Cambio della guardia alla guida dello sport
Piacenza (PC)
Piacenza Calcio: Il settore giovanile
Piacenza (PC)
Calcio piacentino: un Fiorenzuola che mira in alto
Fiorenzuola D'Arda (PC)
Calcio piacentino: Il calcio dilettantistico
Piacenza (PC)
Volley - Il Copra Berni ha tutto per vincere
Piacenza (PC)
Volley - Obiettivo scudetto?
Piacenza (PC)
Volley e altro - Intervista a Bruno Giglio
provincia di Piacenza
Volley - il Settore giovanile
provincia di Piacenza
Volley - Rebecchi Val Trebbia Rivergaro
provincia di Piacenza
Basket piacentino - Rossetti Market
Piacenza (PC)
Baseball piacentino - Una stagione sfortunata
Piacenza (PC)
Rugby piacentino - Banca Farnese Lyons
Piacenza (PC)
Rugby piacentino - il vento dell'autarchia
Piacenza (PC)
Sport piacentino - il nuoto è in continua crescita
Piacenza (PC)
Pallanuoto piacentino - Everest. . . Un gruppo di amici
Piacenza (PC)
Motonautica piacentina - una tradizione che continua
Piacenza (PC)
Vela piacentina - Giglio, l'industriale velista attraverso l'oceano
Piacenza (PC)
motori piacentini - Renato Travaglia campione d'Europa
Piacenza (PC)
motori piacentini - Settembrini rallysta campione
provincia di Piacenza
Piacenza e lo sci alpino
Piacenza (PC)
canottaggio piacentino - Una rincorsa durata dieci anni
Piacenza (PC)
ciclismo piacentino - luci ed ombre
Piacenza (PC)
ciclismo piacentino - Tutti in attesa del campus
Piacenza (PC)
pattinaggio piacentino - La Lepis una stagione di successi
provincia di Piacenza
ciclismo piacentino - Polledri campione autentico
Piacenza (PC)
Tennis piacentino - una disciplina in movimento
Piacenza (PC)