consacrata il 29 giugno 1959
Negli anni '50, per la rapida espansione edilizia della città di Firenze ed il contemporaneo spopolamento della campagna, fu sentita dalla popolazione della zona Bandino-Gavinana l'esigenza della costruzione di una nuova chiesa parrocchiale. Essa prese la dedicazione e l'attributo topografico della più periferica e antica chiesa di S. Piero in Palco (in Via di Badia a Ripoli) che fu allora abbandonata e che, successivamente restaurata e riaperta al culto, ora è chiamata S. Pierino.
La nuova chiesa, costruita in Piazza Elia Dalla Costa, fu progettata dall'architetto Primo Saccardi, iniziata nel 1957 e consacrata il 29 giugno 1959. Si presenta, all'esterno, totalmente rivestita in pietra, è di forma circolare e la facciata è costituita da un portico con tettoia a tre cuspidi sorretta da due muri laterali e da due pilastri in pietra sotto cui si aprono i tre portali d'ingresso di cui quello centrale è più alto. Al di sopra del loggiato c'è la statua di S. Pietro. Sul muro a destra del portico, si innalza il campanile a quattro ordini di aperture, su ogni lato concluso da cella campanaria. Sul muro alla base dei campanile c'è il tabernacolo con la Madonna dell'alluvione, affresco di Galeazzo Auzzi (1967) regalato dalla popolazione del rione di Gavinana in ricordo della tragica inondazione del 1966.
L'interno a pianta circolare aveva all'origine una vasta abside rettangolare che, nel 1970, su progetto dell'architetto Marcello Peruzzi, fu trasformata in Cappella per la liturgia feriale, separandola dallo spazio della chiesa con una grande vetrata in vetrocemento, progettata e realizzata da Alberto Farina. La bella vetrata a vivaci colori rappresenta simbolicamente la Storia della Salvezza umana ed ha al centro il tabernacolo dell'Eucarestia. Alle finestre in alto ci sono 16 vetrate dipinte dal Pasquini raffiguranti episodi evangelici. Alle pareti, la Via Crucis in terracotta proviene da manifattura artigianale trentina.
P.zza Elia Dalla Costa tel. 055 683216 ingresso: ore 7.30 - 9.30, 17.15 - 18.45 biglietto: Ingresso gratuito
|