il centro Città e i suoi quartieri
Il Rione Sant'Angelo è il rione più piccoli tra i rioni per estensione territoriale ma di una grande rilevanza storica documentata evidentemente dai monumenti che racchiude.
Ciò che caratterizza il Rione rispetto agli altri è la presenza del Ghetto Ebraico istituito nel 1555 e ancora oggi caratterizzato dalla presenza della folta comunità ebraica romana. Famoso inoltre è per la presenza del Teatro Marcello, scuro, massiccio che sovrasta tutto l'ambiente circostante, del Teatro di Balbo e dal Circo Flaminio. Purtoppo solo il primo ancora in buone condizioni, per gli altri rimangono pochi pilastri.
Tra i monumenti troviamo il Portico di Ottavia l'unico dei grandi portici che delimitavano il Circo Flaminio. Poi ancora il Ghetto e la Sinagoga, quest'ultima gigante struttura di travertino caratterizzata dalla sua cupola in alluminio, segnata dal tempo. Di notevole interesse è Piazza Mattei che prende il nome dal palazzo di Giacomo Mattei che qui si affaccia, il più antico dei cinque edifici che costituiscono la cosidetta Isola Mattei.
Il Rione è ben collegato agli altri, anche qui la sera si può sostare per cenare o degustare un buon vino o decidere di partire da qui per visitare gli altri rioni della città eterna.
Monumenti Teatro Marcello, Teatro di Balbo, Circo Flaminio, Ghetto Ebraico, Portico di Ottavia, Sinagoga, Portico di Ottavia
chiese Chiesa di San Nicola in Carcere, Chiesa Santa Caterina de' Funari,
Palazzi Palazzo Mattei di Paganica, Palazzo Mattei di Giove
Vie e Piazze importanti Via del Teatro di Marcello, Via del Portico di Ottavia, Via delle Botteghe Oscure, Lungotevere dei Cenci, Piazza delle Cinque Scole,
Altre Attrattive Ghetto Ebraico
|