Madonna delle Pace, di Montevergine, di S. Nicola
Chiesa della Madonna delle Grazie La Chiesa della Madonna delle Grazie fu edificata dalla famiglia Montefusco quasi certamente agli inizi del XIX secolo. Essa ha sul tetto una piccola e suggestiva campana. Solo di recente, nel 1986, è stata istituita l’omonima parrocchia.
Chiesa della Madonna della Pace La Chiesa della Madonna della Pace fu edificata grazie alle offerte dei cittadini angresi dopo il conflitto mondiale per ringraziare la Madonna per sottoscrizione promossa dal Can. Don Vincenzo Del Pezzo nel 1925.
Chiesa di Montevergine La Chiesa di Montevergine è più nota come cappella di SS. Cosma e Damiano (o Pisacane). Si trova a ridosso del quadrivio delle Vie di Mezzo. Molto probabilmente risale al XVIII secolo.
S. Nicola in Via Risi La Chiesa di S. Nicola in via Risi fu fondata dal nobile Riso de Riso nel 1321. Originariamente si chiamava ‘Maria Santissima e S. Nicola alli Rafanoli’. Ben presto il nome passò in disuso e la chiesa prese l’attuale titolo dal fondatore e dalla strada dove è ubicata. Durante la metà del 1800 la signora Graziano di Angri chiamò nella sua ampia casa di Via Risi le Suore Compassioniste, che vi aprirono scuole ed educandato. Dal 16 Luglio 1875 è associato alla Chiesa il monastero femminile delle Suore Compassioniste Serve di Maria che provvedono all’istruzione elementare dei giovani angresi.
copyright: http://angri.interfree.it
|