Pane toscano, Finocchiona, Trippa, Roventino, Fagiola schiacciona

Pane toscano, Finocchiona, Trippa, Roventino, Fagiola schiacciona

specialità toscane

Pane toscano
La caratteristica principale del pane toscano è l'assenza di sale nell'impasto, da cui il nome di pane sciocco. Le forme sono molto grandi e tondeggianti. Le fette, naturali o abbrustolite, si abbinano magnificamente ai salumi locali: particolarmente saporiti e piccanti.

Finocchiona
Si produce in molte varianti in tutta la Toscana. È un salume dalla forma cilindrica, ottenuto dalla macinatura fine delle carni insaporite con sale, pepe, aglio, vino rosso e finocchio selvatico. A tavola è componente fondamentale del ricco antipasto di affettati della Toscana, accompagnati dai classici crostini o dal pane sciocco (senza sale).

Trippa
La trippa si ricava dal prestomaco dei ruminanti: il rumine (a forma di grosso sacco), il reticolo (o cuffia) e l'omaso (di forma ovoidale e detto anche libro o centopelli). Si acquista sbiancata, pulita e già lessata. In Toscana esistono ricette diverse: la trippa alla fiorentina, ad esempio, è fatta in umido con il pomodoro mentre la versione lucchese prevede un condimento a base di burro e parmigiano. In particolare, a Firenze, sopravvive l'antica tradizione dei trippai: venditori ambulanti che, sparpagliati per la città con i loro carrettini, vendono il classico panino con il lampredotto, budelline agnellate, inzimino di trippa.

Roventino
È un sorta di crepe confezionata con il sangue di maiale: una preparazione sempre più rara (un tempo per le vie di Firenze c'erano i venditori di roventini, ma ora sopravvivono soltanto i trippai). Il roventino è servito cosparso di zucchero o di formaggio grattugiato.

Fagiola schiacciona
Coltivato nei dintorni di Firenze e sul Mugello, è un fagiolo dalla pasta delicatissima e dolce e dalla buccia molto fine, ma resistente alla cottura. Si consuma esclusivamente fresco. Si cucina lesso, profumato con erbe aromatiche, oppure all'uccelletto. La schiacciona è ottima anche per la ribollita.

Schede correlate
Salame al vino
provincia di Pisa
Ammazzafegato toscano
provincia di Grosseto
Buristo toscano
provincia di Siena
Gnudi
provincia di Firenze
Raveggiolo di pecora toscano
provincia di Firenze
Stracchino toscano
provincia di Grosseto
Pane toscano
provincia di Firenze
Castagnaccio toscano
provincia di Massa Carrara
Bistecca alla fiorentina
provincia di Firenze
Acciughe alla povera
provincia di Firenze