Castagnaccio toscano

Castagnaccio toscano

detto anche migliaccio

Il castagnaccio è il tipico dolce toscano fatto di farina di castagne. Di colore marrone, più o meno scuro a seconda della farina utilizzata, ha spessore contenuto e consistenza compatta ma morbida. Non subisce stabilizzazioni e pertanto deve essere consumato fresco, al massimo dopo tre giorni dalla produzione.

• Impasto di farina di castagne, acqua, olio di oliva, sale e altri ingredienti che variano da zona a zona: pinoli, gherigli di noci triturati, scorza di arancia a pezzi, rosmarino, uvetta.
• Impasto in teglie da forno
• Cottura per 40 minuti a 200°C
• Vendita diretta nel forno

Il prodotto deve la sua tradizionalità alla particolare combinazione degli ingredienti. L’utilizzo di materie prime locali e di particolari teglie, conferisce a questo dolce un gusto ed una consistenza unici. Un vino novello rosso è accompagnamento ideale per questo dolce.

Il castagnaccio è un prodotto che si trova in molti forni e pasticcerie, soprattutto nel periodo invernale quando si produce la farina di castagne. Moltissime famiglie lo fanno abitualmente per essere consumato in ottobre-novembre con il vino novello. Non è possibile stimare il quantitativo complessivo prodotto in tutta la regione.

Territorio interessato alla produzione Si produce in particolare nei comuni di Comano e Fivizzano, provincia di Massa Carrara.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Utensili da cucina
• Forno

Schede correlate
Agnello di Zeri
provincia di Massa Carrara
Pane toscano, Finocchiona, Trippa, Roventino, Fagiola schiacciona
provincia di Firenze
Salame al vino
provincia di Pisa
Ammazzafegato toscano
provincia di Grosseto
Buristo toscano
provincia di Siena
Gnudi
provincia di Firenze
Raveggiolo di pecora toscano
provincia di Firenze
Stracchino toscano
provincia di Grosseto
Pane toscano
provincia di Firenze
Bistecca alla fiorentina
provincia di Firenze