Gnudi

Gnudi

Ravioli nudi

Gli gnudi sono dei tortelli fatti soltanto con il ripieno, senza dunque essere avvolti dalla pasta fresca; sono tondi e di colore verde per la presenza di spinaci nell’impasto. Hanno il sapore della pasta fresca, degli spinaci e del pecorino toscano. Si producono tutto l’anno.

Gli spinaci vengono lessati in acqua salata, scolati, tritati finemente e messi in un recipiente insieme a ricotta, uova, pecorino toscano grattugiato, farina, noce moscata grattugiata, sale e pepe. Il tutto viene lavorato con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Sempre con le mani, dall’impasto si prendono delle piccole quantità per ottenere, con la farina, delle piccole palline. Queste vengono poi cotte in acqua bollente salata o nel brodo di carne, per 4-5 minuti. Una volta scolate si possono condire con ragù o con burro e salvia, insieme ad una spolverata di pecorino toscano grattato.

La tipicità dei ravioli nudi è data dalla particolarità della lavorazione che non prevede l’utilizzo della pasta fresca all’esterno, come avviene nei normali tortelli o ravioli. La ricetta è stata tramandata nel tempo dalla tradizione contadina; molti degli ingredienti sono di origine locale: la ricotta, gli spinaci ed il pecorino.

Gli gnudi sono una produzione prevalentemente casalinga, fatta per autoconsumo familiare più che per la vendita. Solo alcuni negozi li preparano, ma spesso soltanto su ordinazione vista la difficoltà con cui questo prodotto si conserva.

Territorio interessato alla produzione: Tutta la Toscana ed in particolare il comprensorio amiatino (Province di Siena e di Grosseto).

Schede correlate
Pane toscano, Finocchiona, Trippa, Roventino, Fagiola schiacciona
provincia di Firenze
Salame al vino
provincia di Pisa
Ammazzafegato toscano
provincia di Grosseto
Buristo toscano
provincia di Siena
Raveggiolo di pecora toscano
provincia di Firenze
Stracchino toscano
provincia di Grosseto
Pane toscano
provincia di Firenze
Castagnaccio toscano
provincia di Massa Carrara
Bistecca alla fiorentina
provincia di Firenze
Acciughe alla povera
provincia di Firenze