Merano nota località turistica

Merano nota località turistica

località di tradizioni, cultura e benessere

La presenza del gruppo montuoso del Tessa, che fa da barriera ai venti freddi provenienti da nord, regala alla graziosa città di Merano un clima incomparabilmente mite; a scoprirne i benefici fu il dottor Huber nel 1836, da allora la stazione termale divenne una meta rinomata tra la nobiltà Asburgica. Tante erano le occasioni mondane e non mancava nulla di quello che si poteva trovare a Vienna: splendidi alberghi, il Kurhaus e chiese di tantissime confessioni religiose. Incantevoli edifici in stile Liberty testimoniano ancora l'esistenza di questo passato mondano. Quando persino l'Imperatrice d'Austria Elisabetta decise di svernare a Merano la fama di meta turistica venne definitivamente suggellata. Scopriamo assieme le meraviglie della Merano ottocentesca...
Passeggiando lungo il Corso della Libertà troviamo il Teatro Puccini, realizzato nel 1900 in stile a metà tra Neoclassico e Liberty. Attraverso il Ponte del Teatro sul Passìrio, raggiungiamo le Terme, mentre proseguendo lungo il Corso incontriamo il Kurhaus che vanta il titolo di più bell' edificio in stile Liberty dell'arco alpino. Fu progettato dall'architetto viennese Friedrich Ohmann alla fine dell'800. Di particolare prestigio il Pavillon des Fleurs, realizzato nel 1874 ed il Kursaal del 1914, oltre alle numerose testimonianze del nucleo medievale.
Lungo la caratteristica Via Portici raggiungiamo il Duomo eretto nel 1263 in stile gotico e dedicato a S. Nicolò. Tipico è il prospetto a scalare. Non lontano da qui si trova anche il Castello Principesco costruito nel '300 e poi ricostruito nel 1480. Il maniero ospita un raro esempio di dimora gotica.
Particolarmente interessante, per le piante provenienti dalle più disparate zone climatiche della terra, è il Giardino Botanico di Castel Trauttmansdorff.
Recentemente inaugurato uno tra i più attrezzati e suggestivi centri termali, nel centro storico cittadino con oltre 20 piscine con acqua calda e fredda, aperte e coperte, sanarium, saune, bagni di fieno, bagno turco, fitness e pacchetti curativi e rilassanti per ogni esigenza... il tutto in un contesto ambientale di primordine, costituito da un grande parco per piacevoli passeggiate, nel cuore del centro storico di Merano.

Dolomiti.it ® - © 1996 - 2005 Dolomiti.it

Schede correlate
Estate a Merano
San Leonardo In Passiria (BZ)
Fitness alle Terme di Merano
Merano (BZ)
La mutevole storia di Merano città di cura
Merano (BZ)
Merano: le nuove Terme un valore aggiunto
Merano (BZ)
Merano: le Terme in un colpo d’occhio
Merano (BZ)
Passeggiate e gastronomia alle Terme di Merano
Merano (BZ)
Terme di Merano nei dettagli
Merano (BZ)
Terme di Merano: notizie utili
Merano (BZ)
Terme di Merano: Pools & Sauna
Merano (BZ)
Terme di Merano: Spa & Vital Center
Merano (BZ)
Visita a Merano
Merano (BZ)
Itinerari nel Parco del Gruppo Tessa
Merano (BZ)
Itinerari altoatesini: Scena
Scena (BZ)
Avelengo/Hafling
Avelengo (BZ)
Castello Principesco di Merano
Merano (BZ)
Museo Civico, Museo della Donna, Museo della Fauna Locale
Merano (BZ)
Waalwege - i sentieri d'acqua
Merano (BZ)
Lana e dintorni
Lana (BZ)
Merano e dintorni
Merano (BZ)
I Giardini di Sissi
Merano (BZ)
Castello Trauttmansdorff
Merano (BZ)
Il Museo Turiseum
Merano (BZ)
Itinerari nel meranese: Lagundo
Lagundo (BZ)
Visita a Marlengo
Marlengo (BZ)
Itinerari altoatesini: Naturno
Naturno (BZ)
Parcines con le frazioni di Rablà e Tel
Parcines (BZ)
Itinerari in val d'Ultimo
provincia di Bolzano
Lungo la val Senales
provincia di Bolzano


Comune di Merano