Avelengo/Hafling

Avelengo/Hafling

località tra i 1204 e i 2000 mt. di altitudine

Il pittoresco villaggio di Avelengo, a circa 10 km da Merano, si estende sull'altipiano soleggiato sopra la conca meranese.
D'estate, la cittadina offre ai suoi ospiti la possibilità di praticare mille attività, dalle passeggiate, alle escursioni in montagna fino alle più impegnative scalate, dalle gite in bicicletta o a cavallo, naturalmente sempre circondati dalle favolose viste panoramiche sulle vette del Gruppo di Tessa, del Brenta o dell'Ortles.
D'inverno, invece, la vicinanza alla ski area di Merano 2000, trasforma Avelengo in un accogliente stazione invernale dove praticare tutti gli sport della neve.
Avelengo presenta numerosi luoghi interessanti, a partire dalla chiesetta di Santa Caterina, un edificio che risale al 1251 e che è diventato il simbolo del paese, dal momento che è ben visibile da tutta la zona circostante. All'interno della chiesetta, che purtroppo non è visibile se non da un'apertura del portale, si trovano affreschi risalenti al XV secolo.
Altri luoghi che vale la pena visitare, e sempre accessibili sono la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni con il rilievo preistorico in porfido sul muro esterno ed il tabernacolo gotico situato sulla strada d'accesso per il maso "Nusser".
Ma Avelengo è nota a livello mondiale anche per un altro motivo. La cittadina, infatti è la culla dei cavalli di razza avelignese (haflinger), che prendono il nome proprio dal paese. Il cavallo, riconoscibile dalla criniera bionda, all'inizio selezionato specialmente come animale da soma, ma poi, negli anni '60 e '70 divenne popolare per le sue attitudini sportive da sella.

© copyright Dolomiti.it

Schede correlate
Itinerari altoatesini: Scena
Scena (BZ)
Waalwege - i sentieri d'acqua
Merano (BZ)
Lana e dintorni
Lana (BZ)
Merano e dintorni
Merano (BZ)
Itinerari nel meranese: Lagundo
Lagundo (BZ)
Visita a Marlengo
Marlengo (BZ)
Merano nota località turistica
Merano (BZ)
Itinerari in val d'Ultimo
provincia di Bolzano
Lungo la val Senales
provincia di Bolzano


Comune di Avelengo