Lungo la val Senales

Lungo la val Senales

un salto nel passato con la visita a Certosa

Monte Santa Caterina (1245 m)

Monte Santa Caterina, con i suoi bellissimi masi in mezzo a prati estesi e soleggiati, è puro idillio: la località ideale per una vacanza veramente riposante. Tutto intorno la Via Merano Alta ed altri sentieri invitano ad inoltrarsi nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa.


Certosa (1323 m)

Un breve viaggio nel passato è la visita del paese di Certosa, sorto dentro le mura del Chiostro della Certosa degli Angeli, fondato nel 1326 e sciolto nel 1782. Suscita particolare interesse la Via Crucis del vecchio chiostro, che durante i mesi estivi diventa sfondo all'esposizione delle opere di famosi artisti.


Madonna di Senales (1500 m)

Il paese di Madonna di Senales rappresenta la perfetta simbiosi tra vecchio e nuovo; altrettanto perfetta è anche la varietà di offerte, che soddisfanno ogni desiderio di vacanza: dopo la visita al famoso Santuario nel ArcheoParc di Senales, gli amanti della cultura avranno la possibilità di conoscere tutto su Ötzi "L'uomo venuto dal Ghiaccio"; anche gli appassionati di sport e gli escursionisti resteranno senz'altro soddisfatti.


Vernago al lago (1700 m)

Una meta obbligatoria per gli animi romantici è il paese sulle sponde dell'omonimo lago artificiale. Romantica è la posizione soleggiata di questa località sul lago, romantiche sono le passeggiate attraverso i boschi. Unico invece è il sentiero intorno al lago con i suoi due ponti sospesi. "Amici di Ötzi", attenzione: da Vernago, procedendo attraverso la Val di Tisa, si può arrivare direttamente sul luogo di ritrovamento dell' "Uomo venuto dal Ghiaccio".


Maso Corto (2011 m)

Un paradiso per gli sportivi e gli escursionisti è Maso Corto, punto di partenza delle Funivie Ghiacciai Val Senales e moderno centro sciistico dove si pratica lo sci e lo snowboard tutto l'anno. È logico quindi che diverse squadre nazionali di sci si allenino già da molto tempo a Senales. Questa località sportiva è anche un perfetto punto di partenza per escursioni alpine ad alta quota e gite di un'intera giornata.


Val di Fosse / Parco Naturale del Gruppo di Tessa

La Val di Fosse conduce l'escursionista proprio nel cuore della natura incontaminata del Gruppo di Tessa, dove egli può ammirare estasiato, la ricchezza di animali selvatici del Parco Naturale oppure l'innumerevole quantità e varietà di fiori protetti d'alta montagna. Un piccolo ristoro o una semplice sistemazione per la notte vengono offerte dagli antichi masi dell'alta valle, che sono aperti nella stagione estiva.

Dolomiti.it ® - © 1996 - 2005 Dolomiti.it

Schede correlate
Parco Naturale Gruppo del Tessa
provincia di Bolzano
Itinerari nel Parco del Gruppo Tessa
Merano (BZ)
Auronzo e il lago di Santa Caterina
Auronzo Di Cadore (BL)
Itinerari altoatesini: Scena
Scena (BZ)
Avelengo/Hafling
Avelengo (BZ)
Castelbello / Kastelbell
Castelbello Ciardes (BZ)
Waalwege - i sentieri d'acqua
Merano (BZ)
Lana e dintorni
Lana (BZ)
Merano e dintorni
Merano (BZ)
Itinerari nel meranese: Lagundo
Lagundo (BZ)
Visita a Marlengo
Marlengo (BZ)
Merano nota località turistica
Merano (BZ)
Itinerari altoatesini: Naturno
Naturno (BZ)
Parcines con le frazioni di Rablà e Tel
Parcines (BZ)
Itinerari in val d'Ultimo
provincia di Bolzano