Parco Naturale Gruppo del Tessa

Parco Naturale Gruppo del Tessa

33.400 ettari di superficie in territorio Alto Adige

Il Parco Naturale Gruppo del Tessa comprende, nei suoi 33.430 ettari di superficie, le Alpi Centrali che si estendono dalla Val Senales sino alla Val Passiria, inglobando anche parte delle Alpi dell'Ötztal e Stubai, e le creste del Senales e del Gurgler.
L'azione corrosiva di ripetuti disgeli e di rigogliosi corsi d'acqua fanno del comprensorio una meta di sicuro interesse geologico: continui processi di erosione e sedimentazione hanno trasformato le conche sorgive in circhi, hanno arrotondato i profili delle valli ed hanno portato alla formazione delle tipiche strutture glaciali (quali ad esempio le valli pensili).
Fra le maggiori attrazioni della zona sicuramente compaiono la cascata del Parcines, un salto di 97 metri alimentato dal Rio Ziel, un paesaggio suggestivo soprattutto nel periodo primaverile, e numerosi e variegati laghetti alpini, disseminati in quasi tutta la superficie del territorio.
Numerosi, lungo i pendii, sono i resti di insediamenti preistorici: ne sono un esempio le coppette e le cappelle incavate nella roccia ove la popolazione locale, a partire dalla tarda primavera, si recava per seppellire i morti o per battezzare i neonati.
Altrettanto interessanti e numerosi sono i masi, tutt'ora occupati, che raggiungono oltre i 2.000 mt. di altitudine.
Basta assistere alla transumanza delle greggi per fare un salto nel passato e rivivere semplici emozioni; interessanti sono anche le suggestive escursioni lungo il comprensorio che permettono al visitatore di inoltrarsi in un mondo dalle caratteristiche floro-faunistiche estremamente "originali".
Numerose sono le possibilità di escursioni, all'interno del parco, di diversa lunghezza e frado di difficoltà; svariati sono anche i rifugi, importanti punti di riferimento per gli escursionisti.

© copyright Dolomiti.it

Schede correlate
Itinerari nel Parco del Gruppo Tessa
Merano (BZ)
Castelbello / Kastelbell
Castelbello Ciardes (BZ)
Itinerari nel meranese: Lagundo
Lagundo (BZ)
Itinerari altoatesini: Naturno
Naturno (BZ)
Itinerari in val Passiria
provincia di Bolzano
Lungo la val Senales
provincia di Bolzano