Visita a Marlengo

Visita a Marlengo

meta di escursionisti e amanti della natura e dello sport

Marlengo, a pochissimi Km da Merano, offre ai suoi ospiti un paesaggio incantevole per i suoi contrasti, tra le alte montagne che circondano la conca di Merano, da un lato, e la magnifica vista panoramica sulla zona con i frutteti e vigneti, nonché l'incantevole vallata di Bolzano, dall'altro.
Marlengo e i suoi dintorni offrono pace e tranquillità ed è la meta ideale per le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza in pieno relax lontano dal traffico e dal trambusto. Ma la cittadina è anche la meta prediletta di escursionisti, amanti della natura e dello sport, dal momento che sono presenti 12 campi da tennis e un impianto coperto, il poligono di tiro e un campo da calcio. Molti sono i luoghi di interesse storico culturale che si trovano a Marlengo e dintorni:
la vecchia chiesa parrocchiale,
la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in stile neogotico del 1900 (copia gemella della chiesa di Selsley nel Gloucester).
la chiesa di S. Felice, risalente al 1251, a monte del canale di irrigazione; fontana d'acqua sorgiva, alla quale un tempo si attribuivano proprietà taumaturgiche. la cantina sociale e la cantina storica presso il maso Popphof.
la distilleria privata Unterthurner e la distilleria agricola privata Lahnerhof. il padiglione della musica, la casa della cultura e una biblioteca.
Tra i tanti castelli della zona consigliamo di visitare il Castel Lebenberg (risale al 1300) e di fare una piacevole passeggiata lungo il sentiero naturalistico "Marlinger Waal" (sentiero delle rogge). Questo sentiero pianeggiante lungo 13 km è considerato tra i più belli del suo genere, costruito dai monaci di Certosa nel 1737 e terminato nel 1756.

Dolomiti.it ® - © 1996 - 2005 Dolomiti.it S.r.l.

Schede correlate
Itinerari nel Parco del Gruppo Tessa
Merano (BZ)
Itinerari altoatesini: Scena
Scena (BZ)
Avelengo/Hafling
Avelengo (BZ)
Waalwege - i sentieri d'acqua
Merano (BZ)
Lana e dintorni
Lana (BZ)
Merano e dintorni
Merano (BZ)
Itinerari nel meranese: Lagundo
Lagundo (BZ)
Merano nota località turistica
Merano (BZ)
Itinerari altoatesini: Naturno
Naturno (BZ)
Parcines con le frazioni di Rablà e Tel
Parcines (BZ)
Itinerari in val d'Ultimo
provincia di Bolzano
Lungo la val Senales
provincia di Bolzano


Comune di Marlengo