Itinerari altoatesini: Scena

Itinerari altoatesini: Scena

a soli 5 km. da Merano

Sul pendio sudovest a 5 Km. dalla città di Merano si estende il territorio comunale di Scena.
Grazie alla sua splendida posizione Scena viene considerata tra i villaggi più soleggiati della conca meranese, tanto che i grappoli dei vigneti, che si estendono fino a 500 m di altezza, riescono a maturare, mentre i frutteti e i castagni crescono fino ad un'altezza di 1.000 m. Oltre questa quota, fino a 2.000 m si estendono i boschi degli abeti rossi e fino al limite della vegetazione arborea si estendono vasti pascoli e prati.
Ogni stagione dell'anno offre validi motivi per visitare Scena. In primavera, durante il periodo di fioritura, si può godere dei pregi climatici di questa stagione. D'estate le numerose piscine private degli alberghi a conduzione familiare nonché la piscina panoramica pubblica offrono un benefico bagno di spensieratezza. L'autunno con tutto il suo splendore di colori è il periodo della raccolta dell'uva e delle castagnate. Il vino novello, il cosiddetto "Suser", e le prelibatezze gastronomiche dell'Alto Adige sono espressione dell'ospitalità e dell'accoglienza tipica di Scena.
Il sole splendente ed il clima mite sono soltanto una delle caratteristiche che fanno di Scena una meta turistica molto apprezzata, ma non affollata. Basti pensare alle numerose possibilità per trascorrere il tempo libero, per rilassarsi e praticare ogni genere di sport, ci sono infatti varie infrastrutture: una piscina pubblica all'aperto, due campi da tennis, il minigolf, un parco giochi per bambini, un campo da calcio, una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Gli amanti delle natura hanno a disposizione ben 65 Km di passeggiate e sentieri escursionistici ben segnati, si può fare equitazione con cavalli avelignesi, pesca, canoa e acquistando la Schenna Card (validità 10 giorni), si possono utilizzare ad un prezzo speciale i diversi impianti di risalita.
Scena è un centro turistico pregno di storia: i monumenti principali e i luoghi di interesse sono sicuramente il castello di Scena, il Mausoleo Arciduca Giovanni che è indubbiamente tra i più giovani e i più riusciti edifici religiosi in stile neogotico, l'antica parrocchia di Maria Assunta e la Chiesa di S. Giorgio in stile romanico a pianta circolare con il suo artistico trittico gotico.

© copyright Dolomiti.it

Schede correlate
Estate a Merano
San Leonardo In Passiria (BZ)
Fitness alle Terme di Merano
Merano (BZ)
La mutevole storia di Merano città di cura
Merano (BZ)
Merano: le nuove Terme un valore aggiunto
Merano (BZ)
Merano: le Terme in un colpo d’occhio
Merano (BZ)
Passeggiate e gastronomia alle Terme di Merano
Merano (BZ)
Terme di Merano nei dettagli
Merano (BZ)
Terme di Merano: notizie utili
Merano (BZ)
Terme di Merano: Pools & Sauna
Merano (BZ)
Terme di Merano: Spa & Vital Center
Merano (BZ)
Visita a Merano
Merano (BZ)
Avelengo/Hafling
Avelengo (BZ)
Castello Principesco di Merano
Merano (BZ)
Waalwege - i sentieri d'acqua
Merano (BZ)
Lana e dintorni
Lana (BZ)
Merano e dintorni
Merano (BZ)
I Giardini di Sissi
Merano (BZ)
Itinerari nel meranese: Lagundo
Lagundo (BZ)
Visita a Marlengo
Marlengo (BZ)
Merano nota località turistica
Merano (BZ)
Itinerari in val d'Ultimo
provincia di Bolzano
Lungo la val Senales
provincia di Bolzano


Comune di Scena