Merano e dintorni

Merano e dintorni

un comprensorio da favola

Siamo certi di non esagerare definendo il comprensorio di Merano un paradiso naturale, ambita meta di vacanze e cure in una meravigliosa conca tra Val Venosta e Val Passiria.
La cittadina passò da un periodo di estremo splendore (i suoi confini si estendevano, nel quindicesimo secolo, sino alle rive del Garda) ad una fase asburgica di estrema crisi e depressione economica (basti pensare che veniva chiamata la "città delle vacche" poiché intere mandrie erano lasciate libere di passeggiare fra i portici della città). Furono però gli stessi asburgici a farla risorgere e trasformarla nel rinomato centro turistico che oggi anche noi conosciamo.
Il clima prealpino che caratterizza il comprensorio e l’affascinante bellezza dei paesaggi offrono numerose possibilità di escursioni e discipline sportive.
Piacevoli sono le passeggiate lungo gli argini del Passirio, nelle ampie distese verdi dei parchi secolari o lungo le viuzze che si snodano fra antiche residenze nobiliari, vigneti, castelli, borghi e masi… è inevitabile respirare la magica atmosfera del passato.
Atmosfera di tradizioni che viene fatta rivivere dalle amministrazioni locali attraverso un’intensa attività culturale: settimane musicali, mostre, visite ai musei e ai castelli, concerti, feste… arricchiscono un soggiorno fatto di buongusto, riposo e splendidi paesaggi.
Se la città di Merano merita un’attenzione particolare sia per le sue tradizioni turistiche che per le attrattive che propone, anche i dintorni attirano numerosi visitatori offrendo pace e tranquillità.
Nei dintorni, meritano senz’altro una visita i Giardini di Sissi di Castel Trauttmansdorff, di particolare interesse storico e naturalistico. E, fra le mete del comprensorio ricordiamo la Val Senales, il Parco Naturale Gruppo del Tessa, la cittadina di Marlengo, situata in una splendida posizione panoramica sopra Merano, centro di particolare interesse sia per gli escursionisti, che da qui possono avventurarsi verso le cime, sia per coloro che amano le vacanze in completo relax.
Per gli amanti della montagna anche le cittadine di Avelengo (10 km da Merano), ove ospitalità e cordialità regnano sovrane, e di Verano (1200 metri) offrono una vacanza a stretto contatto con una natura incontaminata.

Località della zona: Cermes/Tscherms, Lana & dintorni, Lagundo/Algund, Merano/Meran, Marlengo/Marling, Naturno/Naturns, Scena/Schenna, Val Senales/Schnalstal, Parcines-Rablà-Tel, Tirolo/Dorf Tirol, Val d'Ultimo-Alta Val di Non, Val Passiria/Passeiertal

© copyright Dolomiti.it

Schede correlate
Estate a Merano
San Leonardo In Passiria (BZ)
Fitness alle Terme di Merano
Merano (BZ)
La mutevole storia di Merano città di cura
Merano (BZ)
Merano: le nuove Terme un valore aggiunto
Merano (BZ)
Merano: le Terme in un colpo d’occhio
Merano (BZ)
Passeggiate e gastronomia alle Terme di Merano
Merano (BZ)
Terme di Merano nei dettagli
Merano (BZ)
Terme di Merano: notizie utili
Merano (BZ)
Terme di Merano: Pools & Sauna
Merano (BZ)
Terme di Merano: Spa & Vital Center
Merano (BZ)
Visita a Merano
Merano (BZ)
Itinerari nel Parco del Gruppo Tessa
Merano (BZ)
Itinerari altoatesini: Scena
Scena (BZ)
Avelengo/Hafling
Avelengo (BZ)
Castelbello / Kastelbell
Castelbello Ciardes (BZ)
Castello Principesco di Merano
Merano (BZ)
Museo Civico, Museo della Donna, Museo della Fauna Locale
Merano (BZ)
Waalwege - i sentieri d'acqua
Merano (BZ)
Lana e dintorni
Lana (BZ)
I Giardini di Sissi
Merano (BZ)
Castello Trauttmansdorff
Merano (BZ)
Laces in val Venosta
Laces (BZ)
Itinerari nel meranese: Lagundo
Lagundo (BZ)
Dalla Val Venosta a Dobbiaco
provincia di Bolzano
Visita a Marlengo
Marlengo (BZ)
Merano nota località turistica
Merano (BZ)
Itinerari altoatesini: Naturno
Naturno (BZ)
Parcines con le frazioni di Rablà e Tel
Parcines (BZ)
Passo di Resia
provincia di Bolzano
Itinerari in val d'Ultimo
provincia di Bolzano
Itinerari in val Passiria
provincia di Bolzano
Lungo la val Senales
provincia di Bolzano


Comune di Merano