Rustici di Montalcino

Rustici di Montalcino

piccoli biscotti friabili al sapore di mandorla

I rustici di Montalcino sono dei piccoli biscotti di colore giallo paglierino e di forma rettangolare. Hanno il sapore della pasta frolla e delle mandorle; sono molto friabili. Si vendono in sacchetti trasparenti.

Amalgamando gli ingredienti - farina, uova, zucchero, miele e mandorle - si ottiene un impasto omogeneo nel quale si effettua la pezzatura dei biscotti a mano. Viene aggiunto l’aroma di limone e poi si dispongono in forno a 180°C per la cottura. Il confezionamento è manuale.

La tradizionalità dei rustici di Montalcino è da ricercarsi nella particolare combinazione degli ingredienti, tipici della pasticceria senese, e nell’originalità della trasformazione rimasta invariata negli anni, grazie alla particolare bravura e manualità di persone che hanno acquisito esperienza nel tempo. Si consumano accompagnati con vin santo o moscadello di Montalcino.

I rustici di Montalcino sono prodotti da un’unica pasticceria di Montalcino per un quantitativo annuo di circa 40-50 quintali. Il prodotto viene venduto prevalentemente in zona, solo una piccola parte viene commercializzata nel resto della regione ed esportata all’estero, soprattutto in Germania. I clienti abituali sono i privati, che acquistano il prodotto direttamente in azienda, e i piccoli negozianti della zona.

Territorio interessato alla produzione: Comune di Montalcino, provincia di Siena.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Locale di lavorazione
• Impastatrice
• Forno

Schede correlate
Parco artistico naturale culturale della Val d’Orcia
provincia di Siena
Parco Artistico Naturale Culturale della Val d'Orcia
provincia di Siena
Brunello di Montalcino
provincia di Siena
Rosso di Montalcino
provincia di Siena
Moscatello di Montalcino
provincia di Siena
Montalcino e i suoi pregiati vigneti
Montalcino (SI)
Sagra del tordo
Montalcino (SI)
Mandorlata di Montalcino
Montalcino (SI)
Anacino
provincia di Siena


Comune di Montalcino