piccoli biscotti friabili al sapore di mandorla
I rustici di Montalcino sono dei piccoli biscotti di colore giallo paglierino e di forma rettangolare. Hanno il sapore della pasta frolla e delle mandorle; sono molto friabili. Si vendono in sacchetti trasparenti.
Amalgamando gli ingredienti - farina, uova, zucchero, miele e mandorle - si ottiene un impasto omogeneo nel quale si effettua la pezzatura dei biscotti a mano. Viene aggiunto l’aroma di limone e poi si dispongono in forno a 180°C per la cottura. Il confezionamento è manuale.
La tradizionalità dei rustici di Montalcino è da ricercarsi nella particolare combinazione degli ingredienti, tipici della pasticceria senese, e nell’originalità della trasformazione rimasta invariata negli anni, grazie alla particolare bravura e manualità di persone che hanno acquisito esperienza nel tempo. Si consumano accompagnati con vin santo o moscadello di Montalcino.
I rustici di Montalcino sono prodotti da un’unica pasticceria di Montalcino per un quantitativo annuo di circa 40-50 quintali. Il prodotto viene venduto prevalentemente in zona, solo una piccola parte viene commercializzata nel resto della regione ed esportata all’estero, soprattutto in Germania. I clienti abituali sono i privati, che acquistano il prodotto direttamente in azienda, e i piccoli negozianti della zona.
Territorio interessato alla produzione: Comune di Montalcino, provincia di Siena.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Locale di lavorazione • Impastatrice • Forno
|