Soppressata toscana

Soppressata toscana

detto anche Capofreddo o capaccia

È un insaccato di frammenti grossolani di carne suina confezionato con tela. Ha forma cilindrica allungata, colore grigio scuro e profumo intenso. Le pezzature si aggirano sui 5-10 kg.

Dopo la macellazione la testa, la cotenna e la lingua del maiale vengono bollite in acqua per un tempo variabile fra le due e le cinque ore, a seconda della zona di produzione. Dopo aver tolto le ossa della testa, si aggiungono alla carne spezie di vario tipo (fra cui cannella e noce moscata), sale, pepe, aglio e scorze di limone e di arancia. Per l’insaccatura si impiegano tele di seta o sintetiche. Il prodotto viene posto quindi a raffreddare in celle frigorifere oppure in appositi locali per circa 20 giorni al fine di ottenere la completa coagulazione del collagene contenuto. Si produce da attobre a marzo e deve essere consumato fresco, al massimo entro le due settimane.

La tipicità della soppressata è dovuta alla tecnica di lavorazione, che segue una tradizione antica e immutata nel tempo, e anche alla particolarità delle materie prime e degli ingredienti utilizzati: la testa del maiale, le spezie e le scorze di limone e di arancia. Si consuma con pane toscano senza sale e vini rossi robusti.

La soppressata toscana viene prodotta in tutti i salumifici toscani per una quantità annua che si aggira intorno ai 5000 quintali.

Territorio interessato alla produzione
Tutta la Toscana, in particolare le province di Arezzo e di Siena.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Locale di lavorazione
• Utensili da cucina
• Pentola per la bollitura
• Tele di stoffa sintetica o di seta per l’insaccatura
• Cella frigorifera

Schede correlate
Vin santo
provincia di Siena
Finocchiona toscana
provincia di Firenze
Funghi in Toscana
provincia di
Salsiccia di cinghiale
provincia di Firenze
Salsiccia toscana
provincia di Firenze
Fegatelli sott’olio toscani
provincia di Siena
Cucina popolare toscana
provincia di Firenze
Bistecca alla fiorentina
provincia di Firenze