Salsiccia di cinghiale

Salsiccia di cinghiale

prodotta in tutta la Toscana

Ha l’aspetto di una salsiccia di colore marrone scuro tendente al rosso e di consistenza compatta. Si ottiene miscelando, lavorando e insaccando carni di cinghiale e di maiale, con l’aggiunta di spezie quali pepe e peperoncino.

La carne viene sezionata, miscelata e impastata; dopo l’aggiunta di sale, pepe e peperoncino, il composto viene insaccato in un budello di suino e i salami così preparati vengono posti a stagionare in appositi locali.

La qualità organolettica e la tipicità del prodotto sono dovute al tipo di carni e di spezie utilizzate e alle procedure di lavorazione.

In tutto il senese e il grossetano si stima una produzione di circa 60 q all’anno, anche se negli ultimi tre anni è stato registrato un aumento della produzione per la maggiore richiesta di questo salume. La vendita è perlopiù diretta, ma una parte del prodotto viene commercializzata anche nel resto della Toscana e dell’Italia. I clienti sono privati, negozi locali, grossisti e distributori non locali.A metà aprile presso la Fortezza di Sorano viene organizzata ogni anno Maremma Doc.

Territorio interessato alla produzione: tutta la Toscana, in particolare le province di Siena e di Grosseto.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Laboratorio
• Attrezzi da taglio
• Tritacarne
• Impastatrice
• Insaccatrice
• Locali di stagionatura

Schede correlate
Vin santo
provincia di Siena
Bardiccio
provincia di Firenze
Finocchiona toscana
provincia di Firenze
Funghi in Toscana
provincia di
Salsiccia toscana
provincia di Firenze
Soppressata toscana
provincia di Siena
Cucina popolare toscana
provincia di Firenze
Bistecca alla fiorentina
provincia di Firenze