Fegatelli sott’olio toscani

Fegatelli sott’olio toscani

(o sotto strutto)

I fegatelli, tagliati a pezzetti, hanno colore marrone scuro, sapore molto intenso e consistenza compatta. Vengono confezionati sott’olio o sotto strutto in barattoli di vetro.

Il fegato di maiale, tagliato a pezzi piuttosto grossi e condito con finocchio, sale e pepe, viene incartato con "ratta" o strigoli e quindi cotto in forno nell’olio o nello strutto. Dopo il raffreddamento, il fegato viene confezionato in barattoli di vetro ricolmi di olio di oliva o di strutto.

Il prodotto deve la sua tradizionalità alla provenienza delle materie prime, alla combinazione degli ingredienti e alle modalità produttive che conferiscono ai fegatelli sott’olio un gusto assai particolare.

Esiste un solo produttore che commercializza i fegatelli, il resto della produzione è a livello familiare. La quantità annuale effettivamente prodotta è di 4 quintali; la maggior parte viene venduta in zona, direttamente a privati in negozio; il restante quantitativo viene destinato a grossisti e distributori non locali per la commercializzazione in Toscana e nel resto d’Italia. Non ci sono prospettive di aumento della produzione sia per la mancanza di attrezzature e strutture adeguate, sia per l’impossibilità di assicurare con continuità il prodotto nel tempo. Alla fortezza di Sorano, intorno alla metà di aprile, si svolge la manifestazione "Maremma Doc".

Territorio interessato alla produzione Provincia di Grosseto.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Attrezzi da taglio
• Forno
• Contenitori
• Ratta e strigoli
• Locale di lavorazione

Schede correlate
Salsiccia con patate
provincia di Siena
Zampone chiantigiano
provincia di Siena
Prosciutto di Cinta senese
provincia di Siena
Spalla chiantigiana
provincia di Siena
Capocollo tipico senese
provincia di Siena
Salame chiantigiano
provincia di Siena
Salame di Cinta senese
provincia di Siena
Soppressata toscana
provincia di Siena
Buristo toscano
provincia di Siena