Zampone chiantigiano

Zampone chiantigiano

tradizionale specialità natalizia

Lo zampone si ottiene insaccando diverse parti del maiale nella pelle della zampa. Per il confezionamento dello zampone vengono impiegati la carne della testa, le cotenne e il grasso del suino. La carne viene tritata, condita con aromi, sale e pepe e quindi insaccata. Si produce da novembre a gennaio.

È un prodotto che si consuma tradizionalmente nel periodo natalizio, abbinato a lenticchie, erbe cotte o purè di patate. Assai tipica è anche la confezione, poiché lo zampone viene insaccato in una pelle di zampa di maiale disossata.

Lo zampone chiantigiano è commercializzato da un unico produttore della provincia di Siena, tramite vendita diretta in azienda; trova quindi diffusione in ambito esclusivamente locale. Il quantitativo prodotto è variabile in funzione della stagione e della richiesta. Le problematiche più evidenti per una crescita produttiva di questo prodotto sono il reperimento di manodopera e, soprattutto, il timore, da parte degli operatori, di comprometterne l’artigianalità.

Territorio interessato alla produzione Si produce in provincia di Siena, in particolare nel Chianti.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Attrezzi da taglio
• Tritatrice
• Insaccatrice
• Locale di lavorazione
• Cella frigorifera

Schede correlate
Fegatelli sott’olio toscani
provincia di Siena