suggestivo scenario del Gargano
La Baia di Manaccora è situata sulla costiera che da Peschici (5 Km.) va verso Vieste, è uno degli angoli più suggestivi del Gargano, qui sono sorti i primi villaggi turistici circa 35 anni fa. Oggi sul versante est della spiaggia il Comune insieme all'ente parco del Gargano hanno valorizzato un sito archeologico di grande importanza il "Grottone di Manaccora". Dal Grottone, attraverso un sentiero pedonale, si raggiunge la necropoli situata in vetta al costone, da questo luogo i visitatori, oltre a poter ammirare il panorama di una delle più belle insenature del Gargano, possono anche effettuare una visita al vicino trabucco di Manaccora.
da www.garganoplanet.com Peschici - Baia di San Nicola La Baia di San Nicola è senz'altro la più conosciuta dagli ospiti campeggiatori di tutta Europa, sorge qui infatti il campeggio omonimo con servizi moderni e rispettosi della natura da segnalato dalle guide specializzate come uno dei più belli del sud Italia. La località è apprezzata per le pinete che degradano fino al mare la spiaggia dorata che degrada dolcemente e i due "trabucchi" ( attrezzi antichi per la pesca, adesso ristoranti tipici) ad est e ad ovest della baia che sono diventati oramai le icone delle nostra belle località.
da www.garganoplanet.com Peschici - Baia di Manacore Manacore del Gargano e suoi scenari, la baia del Gusmay e quella di Manacore ( Bèscile ) fu prescelta dai nostri dirigenti nazionali degli anni sessanta per il primo progetto pilota per la valorizzazione di un territtorio unico attraverso le costruzioni di un albergo e di un campeggio per quei tempi avveniristici e bellissimi. Ancora oggi per fortuna i luoghi sono ben conservati, le pinete e le due baie, in particolare quella del Gusmay, sono sempre sorprendentemente dei teatri naturali da preservare. La località dista circa 10 Km da Peschici in direzione di Vieste strada provinciale litoranea, ed oggi sorgono residence, hotel e case vacanze per soddisfare tutti le esigenze del turismo moderno.
da www.garganoplanet.com
|