festa di S.Elia, festa di Sant'Antonio, festa della madonnina del mare e altre
Il primo lunedì dopo Pasqua si svolge la festa della Madonna di Loreto con una colorata processione fino al santuario, a circa 2Km. da Peschici, al rientro si svolgono i fuochi pirotecnici con la pittoresca "Batteria".
L'ultima domenica di Maggio è la ricorrenza per la festa della madonnina del Mare, notoriamente è la festa che inizia l'estate e si svolge sul porto di Peschici con una pittoresca processione di barche che portano la statua della Madonnina per tutta la costa di Peschici, in chiusura si svolgono gli immancabili fuochi pirotecnici.
Il 12-13 Giugno si svolge la festa di Sant' Antonio, unica nel suo genere, si svolge prettamente attorno ad un grande falò di legna che i fedeli donano al santo formando una piramide d'avanti alla chiesa che nella serata del 12 giugno viene incendiata. Il 13 si svolgono numerose manifestazioni tra cui spicca la suggestiva processione nel borgo antico.
Il 19-20-21 Luglio si svolge la festa del patrono del paese, la festa di S.Elia, sentita da tutti gli abitanti del borgo essa si svolge per tre giorni, il paese viene illuminato a festa e nei tre giorni si susseguono manifestazioni di vario genere concluse a tarda sera dai fuochi pirotecnici in mare.
Ferragosto è la tappa successiva con varie e suggestive manifestazioni che si protraggono fino alla fine del mese.
Il 21 settembre è la festa di San Matteo, notoriamente la festa che saluta l'estate, si svolge nel borgo antico con una suggestiva processione accompagnata dalla musica del complesso bandistico di Peschici e dal fuoco pirotecnico della "Batteria".
da www.garganoplanet.com
|